“Capolettera miniato”: un laboratorio speciale per la “Notte europea dei Musei”
pubbl.: 17 Maggio 2017 - Ufficio Stampa

“Capolettera miniato”: un laboratorio speciale al Museo Il Correggio in occasione della “Notte europea dei Musei”.

Colori vivaci, splendide illustrazioni, un sapere tramandato di mano in mano: nel Medioevo, tra le tante attività dei monaci, c’era quella fondamentale della trasmissione della cultura attraverso la preziosa copiatura di antichi libri, facendo uso delle miniature. Bene, sabato 20 maggio, in occasione della “Notte europea dei musei”, il Museo Il Correggio promuove “Capolettera miniato”, un laboratorio didattico serale rivolto a bambini 6-12 anni, alla scoperta delle tecniche di scrittura degli amanuensi: osservando gli antichi esempi conservati nelle sale del Museo e negli archivi della biblioteca, i partecipanti creeranno il capolettera del proprio nome, “armati” di matite, colori e… oro!
Il laboratorio è gratuito, si svolge dalle ore 21 alle ore 22,30 al Museo Il Correggio ed è riservato a un massimo di 20 partecipanti.
Info e prenotazioni (obbligatorie): Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.it

“Capolettera miniato”: un laboratorio speciale per la “Notte europea dei Musei”
pubbl.: 17 Maggio 2017 - Ufficio Stampa