Elezioni politiche domenica 4 marzo 2018

Il Ministero dell’Interno con circolare n.31/2017 del 29.12.2017 ha comunicato che il Presidente della Repubblica, con decreto del 28 dicembre 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

Elettori residenti a Correggio, ma temporaneamente all’estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero. Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 31 gennaio 2018 – far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. Anche la revoca è possibile entro lo stesso termine.
La dichiarazione di opzione, corredata da copia di un valido documento d’identità, va inoltrata all’Ufficio elettorale del Comune di Correggio in una delle seguenti modalità:
– email semplice: demografici@comune.correggio.re.it
– Posta Elettronica Certificata: correggio@cert.provincia.re.it
– n. fax: 0522.694772
– posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Correggio, Ufficio elettorale – Corso Mazzini 33, 42015 Correggio (RE);
– a mano, recapitandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Corso Mazzini 31/A, piano terra (orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 8 alle 18; mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13).

Elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE
Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio Consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’Ufficio Consolare competente circa il proprio indirizzo di residenza.
Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’Ufficio Consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione di opzione per il voto in Italia.
La dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’Ufficio Consolare, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro lunedì 8 gennaio 2018, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Ufficio elettorale del Comune di Correggio
Tel. 0522.630717-727