“Estate in gioco”, l’estate al “Piccolo Principe”
pubbl.: 6 Giugno 2018 - Ufficio Stampa

“Estate in gioco”: un’estate tra giochi di ruolo, di simulazione, scacchi e tradizioni di ogni parte del mondo per la ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe”.

Si intitola “Estate in gioco” la serie di proposte per l’estate promossa dalla ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe” di Correggio. Si tratta di un programma centrato sul tema del “gioco”, inteso come mezzo di comunicazione e occasione di scambio e di conoscenza presente in tutte le culture. All’interno di questa cornice saranno dunque proposti un corso di scacchi, laboratori manipolativi e appuntamenti alla scoperta dei più famosi giochi di strategia e logica, di ruolo e simulazione, classici e contemporanei.
Il corso di scacchi, rivolto a bimbi 8-13 anni, a cura di Gabriele Codazzi, istruttore CONI FSI, si svolge in quattro lezioni – martedì 19 e martedì 26, giovedì 21 e giovedì 28 giugno – dalle ore 10 alle ore 12, alla Casa nel Parco (in via Fazzano).
Sei, invece, gli appuntamenti con “Il giro del mondo in 80 giochi”, i laboratori manipolativi per costruire giocattoli della tradizione di diverse parti del mondo: a cura di Chiara Marinoni, atelierista, sono rivolti a bimbi 5-10 anni (max 20 partecipanti ad incontro) e sono in programma mercoledì 20 e 27 giugno, mercoledì 4, 11, 18 e 25 luglio, alla Casa nel Parco, tutti dalle ore 16 alle ore 18,30.
Nei giovedì di luglio, dalle ore 9 alle ore 12,30, Erik Ragazzi cura “Logicamente: giochi di strategia e logica”, proposti per bimbi 8-13 anni, alla scoperta di alcuni tra i più famosi giochi di strategia (Mastermind, Othello, Risiko, Scotland Yard e molti altri).
Con le stesse modalità, “Dungeons&Dragons”, “Bang”, “Cluedo” e altri famosi giochi di ruolo e simulazione saranno invece protagonisti degli appuntamenti del giovedì 2, 23 e 30 agosto e 6 settembre.
Le mani nella fantasia” è inoltre il titolo dei laboratori proposti mercoledì 22 e 29 agosto e mercoledì 5 e 12 settembre – dalle ore 16,30 alle ore 18,30, nella Casa nel Parco, a cura di Alice Colli – rivolti a bimbi 5-10 anni, per costruire insieme souvenirs e ricordi dell’estate.
La quota di iscrizione al corso di scacchi è di 10 euro.
I laboratori de “Il giro del mondo in 80 giochi” sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria.
La partecipazione a tutte le altre iniziative è libera e gratuita.
Dall’11 giugno al 15 settembre a “Piccolo Principe” entra in vigore l’orario estivo: martedì, giovedì e sabato ore dalle ore 9 alle ore 12,30; lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 19; chiuso dal 6 al 18 agosto.
Info e iscrizioni: “Piccolo Principe”, tel. 0522.643811 – ludoteca@comune.correggio.re.it

“Estate in gioco”, l’estate al “Piccolo Principe”
pubbl.: 6 Giugno 2018 - Ufficio Stampa

La quota di iscrizione al corso di scacchi è di 10 euro.
La partecipazione a tutte le altre iniziative è libera e gratuita.