Giornata internazionale delle persone con disabilità
pubbl.: 3 Dicembre 2014 - Ufficio Stampa

Martedì 2 dicembre, il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, il vicesindaco e assessore al welfare, Gianmarco Marzocchini, e l’assessore ai lavori pubblici, Fabio Testi, hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di volontariato che si occupano di disabilità sul territorio. L’incontro, organizzato in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” prevista per mercoledì 3 dicembre, ha rappresentato l’occasione per l’amministrazione di ripercorrere quanto fatto in questi mesi – dall’importante iniziativa della Fondazione “Dopo di noi” al Teatro Asioli, nel settembre scorso, con la partecipazione del ministro Poletti, al “Progetto Educabili” promosso grazie alla collaborazione con l’Istituto Motti, alla tappa correggese di “Rehabike 2014”, maratona ciclistica che ha visto partecipare insieme normodotato e persone con disabilità – e di ascoltare progetti, idee e riflessioni direttamente dalle persone coinvolte.
“Sono temi legati all’inclusione, alla dignità delle persone e ai diritti sui quali ci impegneremo molto, a partire dalle prossime settimane”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “L’incontro con le associazioni di volontariato è stata l’occasione per far ripartire il tavolo di confronto sulle barriere architettoniche, che sarà seguito dall’assessore Fabio Testi. A questo, affiancheremo altri momenti di confronto, in particolare sul rapporto scuola-lavoro, seguiti dal vicesindaco Marzocchini, perché gli aspetti legati all’uscita dal mondo della scuola e all’approccio a quello del lavoro sono tra i più problematici e sentiti dai ragazzi e dalle famiglie”.
“L’obiettivo condiviso”, conclude il sindaco, “è quello di iniziare un percorso per una città senza barriere, che non sono solo quelle architettoniche, ma, molto più spesso, quelle culturali”.

Giornata internazionale delle persone con disabilità
pubbl.: 3 Dicembre 2014 - Ufficio Stampa