“Il Furioso”: a Correggio si celebrano i 500 anni dalla pubblicazione de “L’Orlando furioso” con un progetto targato “ARS Ventuno”
pubbl.: 9 Maggio 2017 - Ufficio Stampa

“Il Furioso”: per celebrare i 500 anni dalla pubblicazione del capolavoro di Ludovico Ariosto, ARS Ventuno promuove a Correggio un progetto che vede, sabato 13 maggio, l’inaugurazione di una mostra e uno spettacolo teatrale.

Una mostra, uno spettacolo e oltre 100 allievi di arte, danza e teatro: tutto questo è “Il Furioso”, il progetto culturale promosso da ARS Ventuno con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Correggio, nel cinquecentesimo anniversario dalla pubblicazione de “L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto.
La straordinaria contemporaneità di molti temi e riflessioni presenti in un’opera che può essere definita un “grande fantasy del Cinquecento” – la follia insita nella natura umana, la guerra combattuta per fini egoistici, la ricerca di qualcosa di inafferrabile – rendono il capolavoro di Ariosto particolarmente adatto a stimolare fantasia e partecipazione, in un progetto che ha messo alla prova gli oltre 100 allievi dei corsi avanzati di arte, teatro e danza di ARS Ventuno, coinvolti sia nella parte creativa che in quella performativa. Al risultato del loro lavoro è così dedicata la giornata di sabato 13 maggio, con l’inaugurazione della mostra “Ars&Furious”, allestita nella Sala Putti di Palazzo dei Principi, e con il debutto dello spettacolo di danza e teatro “Il Furioso”, al Teatro Asioli.
Il progetto ha inoltre coinvolto circa 600 studenti delle scuole secondarie del territorio attraverso i laboratori teatrali tenuti da Antonella Panini, direttrice di ARS Ventuno, e le conversazioni storico/culturali condotte da Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio che, nei suoi archivi, conserva una preziosa edizione dell’Orlando Furioso stampata a Venezia da Vincenzo Valgrisi nel 1558.

IL FURIOSO
Teatro Asioli, sabato 13 maggio, ore 21
Biglietti disponibili da sabato 6 maggio alla biglietteria del Teatro Asioli di Correggio
www.teatroasioli.it – tel. 0522.637813

ARS&FURIOUS
Correggio, Sala Putti, Palazzo dei Principi
13 – 21 maggio 2017
Inaugurazione: sabato 13 maggio, ore 17
Orari di apertura: da lunedì 15 a venerdì 19 maggio, 17 – 19,30; sabato 20 e domenica 21 maggio, 10 – 12 e 15,30 – 18,30.
Info: Museo Il Correggio, tel. 0522.691806 – museo@comune.correggio.re.itwww.museoilcorreggio.org
Ingresso libero.

pubbl.: 9 Maggio 2017 - Ufficio Stampa