Materiale Resistente 2015

Logo Materiale Resistente

Quest’anno è un anno importante per tutti: a 70 anni dalla ‪‎Liberazione‬, infatti, a ‪‎Correggio‬ il ‪25 Aprile‬ sarà (di nuovo) fatto di ‪materialeresistente‬.
Nel 1995, “quel famoso” Materiale Resistente, promosso e organizzato dal Comune di Correggio in collaborazione con ANPI Correggio, segnò una svolta storica nel racconto e nell’eredità dei valori della ‪Resistenza‬, portando alla luce nuove forme espressive e comunicative capaci di parlare alle prime generazioni che non combatterono direttamente per la libertà. Al centro dell’evento un grande concerto che ha segnato un punto di svolta nelle “celebrazioni resistenziali”: i migliori gruppi del rock indipendente italiano –  a partire dai CSI e dai Modena City Ramblers – scrissero o reinterpretarono canti della Resistenza. Al tempo stesso, i luoghi legati alla Resistenza furono “contrassegnati” da installazioni contemporanee e furono scritti “I racconti dei cippi”, una sorta di “Spoon River” della Resistenza, per narrare le vicende di partigiani caduti.
Oggi, a vent’anni di distanza, si rinnova dunque un momento di passaggio e condivisione, con un “super concerto” – sul palco parte del cast originario e… anche molte “novità” – e la “Festa dei diritti“, che rappresentano l’eredità più importante dei valori resistenziali, cui partecipano associazioni nazionali, da Libera a Telefono Azzurro, da A.N.P.I. a UNICEF Italia, Save The Children Italia e tanti altri.

Allegati

modif.: 2 Aprile 2015 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET