“Quante storie nella storia”: iniziative per la “Settimana della didattica in Archivio”
pubbl.: 10 Maggio 2018 - Ufficio Stampa

“Quante storie nella storia”: sabato 12 e domenica 13 maggio appuntamenti nel Salone delle Capriate di palazzo dei Principi, tra libri antichi e laboratori didattici.

Quante storie nella storia” è il titolo della “Settimana della didattica in Archivio”, l’appuntamento annuale promosso dalla Regione Emilia-Romagna che costituisce l’occasione per presentare carte e documenti per l’approfondimento dei temi storici, cui Correggio partecipa – sabato 12 e domenica 13 maggio – con una serie di iniziative e incontri a Palazzo dei Principi, nel Salone delle Capriate.
Il via sabato 12 maggio, alle ore 17, con la seconda edizione di “Tesori di carta”, la mostra documentario-bibliografica con esposizione dei volumi rari e di pregio conservati nella biblioteca antica di Correggio. a seguire tra comunicazioni: “Il fondo antico della Biblioteca Giulio Einaudi”, a cura di Sara Torresan e Lisa Giacopelli, catalogatrici del fondo antico della biblioteca comunale e dell’Archivio Storico, “Archivio storico comunale: nuove accessioni”, a cura di Valter Pratissoli e Giovanni Fontanesi, della Società di Studi Storici di Correggio, e “I segni dell’abbandono. I simboli degli esposti a Correggio”, a cura di Franca Righi, storica locale.
Il giorno seguente, domenica 13 maggio, alle ore 16, “Il mercante in fiera. Carte e mercati in Correggio”, laboratorio didattico (8-12 anni) a cura di Sara Torresan (partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria); alle 16,30 la lectio magistralis del Prof. Giorgio Montecchi, dell’Università di Milano, dal titolo “Correggio: libri antichi e letture contemporanee nella biblioteca del XXI secolo”.
Info e prenotazioni (obbligatorie) per il laboratorio didattico: InformaTurismo, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it

pubbl.: 10 Maggio 2018 - Ufficio Stampa