clicca per ritornare alla modalità grafica
Benvenuti nel sito del comune di Correggio (RE)
 
Ogni pagina è divisa in tre parti:
  1. indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione e menù degli strumenti
  2. contenuto della pagina
  3. menù di navigazione
Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate dal un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.

Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale,
in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù,
o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
 
 
Rete Civica del Comune di Correggio
Italiano
English
Rete Civica del Comune di Correggio
 

ti trovi in: Biblioteca Comunale Giulio Einaudi
 


 
 
 
 

BIBLIOTECA COMUNALE "GIULIO EINAUDI"


Biblioteca - Sala StudioLa Biblioteca di Correggio all'interno del Portale Provinciale delle Biblioteche

 
Orario di apertura:

dal 30/06/2014 al 30/08/2014
lunedì dalle 15,00 alle 19,30
martedì dalle 9,00 alle 13,00
mercoledì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30
giovedì dalle 9,00 alle 13,00
venerdì dalle 9,00 alle 13,00
sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30

dall'11/08/2014 al 24/08/2014 chiuso

dal 31/08/2014lunedì dalle 14,30 alle 19,30
da martedì a sabato dalle 9,00 alle 19,30

Riferimenti
indirizzo: corso Cavour, 7
tel.: 0522 693296
fax: 0522 641105
e-mail: biblioteca@comune.correggio.re.it
web site: http://biblioteche.provincia.re.it/correggio

Responsabili
Direttore Biblioteca: Alessandro Pelli

Servizi
Consultazione in sede dei materiali librari, audiovisivi e multimediali: gratuita (escluso internet)
Prestito libri (gratuito): 5 volumi per 1 mese (rinnovabile per un altro mese)
Prestito CD-rom (gratuito): 1 CD per 1 mese
Prestito interbibliotecario provinciale (gratuito)
Prestito interbibliotecario nazionale (a pagamento)
Prestito audiovisivi (partecipazione alle spese: Euro 20,00 all'anno): 3 DVD + 3 videocassette + 3 CD musicali per 10 giorni
Utilizzo di internet (partecipazione alle spese: Euro 20,00 all'anno)
Fotocopiatura documenti (a pagamento)
Duplicazione files da internet o CD-rom su carta o su CD (a pagamento)

La Biblioteca Comunale è situata al piano terra e al piano ammezzato del Palazzo dei Principi. Ospita una raccolta di 75.000 volumi di cui circa 25.000 edizioni antiche (sec. XV - XIX). Ha diverse sale di pubblica lettura, una sezione locale, diverse sale di conservazione. Il prestito del materiale è consentito a tutti i possessori di tessera rilasciata dalla biblioteca di Correggio o da altre biblioteche della Provincia di Reggio Emilia.

All'interno delle biblioteca sono disponibili le seguenti sezioni:

Sala consultazione, pensata per lo studio individuale, è dotata di 36 posti con illuminazione personalizzata e prese per computer portatili. Negli scaffali sono a disposizione circa 1.300 volumi di sola consultazione come enciclopedie, dizionari, atlanti, annuari.

Sezione audiovisivi con circa 10.000 documenti tra Cd musicali, videocassette e DVD.
Il prestito del materiale audiovisivo è consentito ai possessori di tessera abilitata. Tale abilitazione si ottiene pagando una quota annuale di partecipazione alle spese di Euro 20,00 che dà diritto al prestito di 3 CD, 3 videocassette, 3 DVD per 10 giorni ( oltre alla possibilità di utilizzare Internet).

Sala telematica con 9 postazioni per la consultazione di Cd-rom e di Internet.
Per utilizzare Internet occorre pagare una quota annuale di partecipazione alle spese di Euro 20,00 (che consente altresì di fruire del prestito audiovisivi come sopra specificato).
La consultazione di Internet è consentita, previa prenotazione anche telefonica, per una durata massima di un'ora per volta. La sala è coperta dal servizio wi-fi, i codici di accesso sono forniti gratuitamente dalla Biblioteca.

Sala del camino fornita
di una "scrivania elettronica" che consente agli utenti (tramite computer e software idoneo) di produrre propri elaborati elettronici.

Sezione di lingue straniere con materiale librario e audiovisivo in inglese, francese, tedesco , spagnolo, russo e altre lingue. La raccolta consiste in oltre 3.000 documenti (libri, periodici, CD rom, video e audiocassette) disponibili per il prestito. Esiste inoltre uno scaffale finalizzato all'apprendimento della lingua italiana da parte degli stranieri.

Sezione periodici con circa 100 testate di riviste e di quotidiani in corso (fra cui alcune in lingua straniera) e un patrimonio di conservazione. Per tale materiale è consentita solo la consultazione in sede.

Sezione di narrativa (circa 8.000 volumi).

Sezione di saggistica e divulgazione (libri Dewey e documentari).


Sezione di storia locale situata al termine del percorso del piano terra si trova la sala dei documenti di carattere locale. La sala contiene, oltre a circa 3.000 libri di carattere locale, l'Archivio di Memorie Patrie e il Centro di documentazione sull'antifascismo e sulla Resistenza nel territorio correggese. I documenti in essa contenuti, posti in armadi chiusi, sono reperibili a catalogo e consultabili su richiesta da parte degli utenti. Tale sala è destinata prevalentemente alla consultazione e allo studio, ma funziona anche come aula didattica, rispondendo all'esigenza di avere in biblioteca uno spazio per la realizzazione delle attività di promozione della lettura rivolte alle scuole.

Centro di documentazione sull'Antifascismo e sulla Resistenza nel territorio correggese
Il centro di documentazione sull'Antifascismo e sulla Resistenza nel territorio correggese, costituisce la concretizzazione di un obiettivo che l'Amministrazione Comunale si era dato nell'ambito delle attività celebrative del 60° della Liberazione, ovvero dar vita ad uno strumento finalizzato alla ricerca su questo periodo cruciale della nostra storia recente, con intendimenti conoscitivi e non meramente celebrativi nè tantomeno ideologici. L'obiettivo del Centro, pertanto, è quello di raccogliere, conservare e rendere fruibile quantà più documentazione possibile sull'Antifascismo e sulla Resistenza nel territorio correggese. Il catalogo del Centro, assieme ad altre informazioni, è consultabile anche sul sito internet: http://resistenza.comune.correggio.re.it

Centro documentazione Pier Vittorio Tondelli raccoglie opere in edizione italiana e straniera, articoli e pubblicazioni di e su Pier Vittorio Tondelli; il catalogo del centro è consultabile anche nel sito Internet
(http://tondelli.comune.correggio.re.it) che contiene anche pagine e documenti full text, un forum di discussione e uno spazio per le news. Il materiale è consultabile in sede ma è escluso dal prestito.

Archivi Storici: Notarile, Comunale, Opere Pie e altri (vedi apposita scheda).

Prestito interbibliotecario che consente, ai possessori di tessera, di richiedere materiale presente in altre biblioteche della provincia con un tempo di attesa di circa 1 settimana; tale servizio è gratuito.
E' possibile attivare - tramite la biblioteca- il prestito interbibliotecario a livello nazionale; per questo servizio sono previste a carico degli utenti le spese postali.

Carta dei servizi
Ultimo aggiornemento 2011
http://biblioteche.provincia.re.it/allegati/nuova%20carta%20servizi%202011_110115012138.pdf

Ultimo aggiornamento 30/06/2014

 

 
Redazione
Urp

data ultima modifica
30/06/2014

Corso Mazzini, 33 - 42015 Correggio (RE) - Tel: 0522-630711 - Fax: 0522-694772 - e-mail: comune@comune.correggio.re.it - P.I.:00341180354

clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra    clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a    credits

clicca per ritornare alla modalità grafica