Servizio Civile Volontario 2018: bandi per tredici posti a Correggio
pubbl.: 28 Agosto 2018 - Ufficio Stampa

Servizio Civile Volontario 2018: bandi per tredici posti a Correggio.

È aperto un bando – riservato alle domande di ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni – per tredici posti di Servizio Civile Volontario da svolgersi presso ISECS del Comune di Correggio.
Due i progetti proposti: “Azioni e progetti per una scuola inclusiva” (nove posti) e “Tutela e fruizione del patrimonio librario, archivistico e storico-artistico degli istituti culturali” (quattro posti).
Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e l’orario medio settimanale è di 30 ore. Viene riconosciuto con un compenso mensile di 433,80 euro per tutti i 12 mesi.
La domanda di ammissione va redatta in carta semplice, attenendosi alle istruzioni riportate nel modello pubblicato qui, firmata per esteso dal richiedente e con allegata fotocopia di un valido documento d’identità personale.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro e non oltre il 28 settembre 2018 secondo le seguenti modalità:
– tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
– a mezzo “raccomandata A/R”;
– direttamente all’URP Ufficio Relazioni col Pubblico – Corso Mazzini, 33, o all’Ufficio ISECS, via della Repubblica, 8 – 42015 Correggio (in caso di consegna a mano, il termine è fissato per le ore 18 del 28 settembre 2018).
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inserite in bandi nazionali e in quello regionale.
La data della selezione, che avverrà tramite colloquio, sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Correggio, con un preavviso di almeno quindici giorni.
“Dall’inizio del nostro mandato abbiamo avuto la possibilità di apprezzare il lavoro dei ventisei ragazzi che hanno svolto il Servizio Civile Volontario all’interno dei percorsi previsti dai nostri progetti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Anche quest’anno abbiamo presentato al Ministero le nostre proposte perché crediamo che la realtà del Servizio Civile Volontario rappresenti un’esperienza significativa per i ragazzi, che hanno la possibilità di verificare le proprie attitudini lavorative, confrontandosi con i cittadini e con i colleghi. I progetti di Correggio presentano, dunque, un duplice obiettivo: da un lato, per l’amministrazione avere la possibilità di lavorare con ragazzi giovani consente di stimolare il miglioramento continuo dei contesti educativi e culturali che rappresentano sicuramente un’eccellenza del nostro territorio; dall’altro, questa esperienza, valida anche come orientamento professionale e scolastico, offre ai ragazzi la possibilità di formarsi come cittadini, valorizzando le competenze di ognuno”.

Per info e approfondimenti: ISECS – Comune di Correggio, via della Repubblica 8, tel. 0522.732064 / 0522.635945; PEC: isecs.correggio@cert.provincia.re.it
Per conoscere meglio il Servizio Civile: www.serviziocivile.gov.it – www.scelgoilserviziocivile.gov.it e www.serviziocivilevolontario.re.it

Servizio Civile Volontario 2018: bandi per tredici posti a Correggio
pubbl.: 28 Agosto 2018 - Ufficio Stampa

Servizio Civile Volontario 2018: bandi per tredici posti a Correggio.

– a mezzo “raccomandata A/R”;