A Correggio la seconda edizione di “Ecologic cross”
pubbl.: 25 Febbraio 2009 - Ufficio Stampa

Correggio si prepara a ospitare la seconda edizione di “Ecologic cross”, gara valida per i Campionati Regionali Individuali FIDAL di corsa campestre che si svolgerà domenica 1 marzo al Parco della Memoria. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Correggio e promossa da Self Atletica, vedrà arrivo e partenza all’ interno della pista di atletica di via Fazzano. Prevista la partecipazione di oltre 500 atleti, di età compresa tra gli 5 e i 70 anni: si tratta, infatti, della gara più importante a livello individuale presente in regione per quanto riguarda la corsa campestre. La Federazione, dopo la prima esperienza dell’anno scorso, ha deciso di svolgere la gara ancora a Correggio perché il percorso è stato giudicato tra i più belli e suggestivi del panorama regionale, anche se molto impegnativo.
“Siamo molto felici di poter ospitare ancora un evento regionale di questo livello”, commenta l’assessore allo sport Emanuela Gobbi.  “Si tratta di un riconoscimento importante per le nostre strutture e per la professionalità con cui Self Atletica cura e gestisce la pista di atletica.”
Il compito organizzativo rappresenta anche un vanto per il Gruppo Sportivo Self Atletica, che opera da tempo nel panorama reggiano dell’atletica dilettantistica. Nel corso degli anni ha ottenuto risultati di livello nazionale e ha contribuito a formare intere generazioni di atleti, attraverso anche una stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche della provincia e il CONI. “
La Self Atletica Montanari&Gruzza è orgogliosa di organizzare la seconda edizione dell’Ecologic Cross”, afferma il presidente Avio Paganini. “Nonostante il grosso impegno e lo sforzo che questo comporta, la Self si impegnerà ancora al massimo per confermare la riuscita e l’edizione pressoché perfetta del 2008. Ringraziamo il Comune, gli sponsor e, naturalmente, la scenografia del Parco della Memoria, che si sono dimostrati ancora una volta sensibili e accoglienti”.
La manifestazione, dunque, è denominata “Ecologic cross” perché si svolge al Parco della Memoria e perché gli organizzatori hanno previsto il solo utilizzo di materiale biodegradabile: come nel 2008, infatti, sarà utilizzato per il ristoro solo materiale bio, con grande attenzione alla raccolta differenziata. Basti pensare che l’anno scorso, nonostante la presenza di quasi 700 persone, dei punti ristoro con bevande e cibo e dei punti vendita di materiale sportivo, l’evento ha prodotto un solo sacchetto di rifiuti indifferenziati.
All’interno del Parco saranno inoltre presenti stand del WWF di Reggio Emilia e del commercio equosolidale di Correggio.

A Correggio la seconda edizione di “Ecologic cross”
pubbl.: 25 Febbraio 2009 - Ufficio Stampa