A Reggio Emilia la Scuola Emas che forma esperti ambientali
pubbl.: 17 Dicembre 2008 - Ufficio Stampa

A Reggio Emilia la Scuola EMAS che forma esperti ambientali
Termine per le iscrizioni: 23 dicembre 2008.

Provincia di Reggio Emilia, Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna e ARPA Emilia-Romagna organizzano la Scuola EMAS di Reggio Emilia, nata per formare figure professionali che siano in grado di assistere imprese ed Enti nel percorso di certificazione ambientale EMAS e marchio Ecolabel per prodotti e servizi.
In particolare, il corso è pensato per formare responsabili per la gestione ambientale di impresa, progettisti di sistemi di gestione ambientale e auditor ambientali.
Il programma, incluso nel piano di studi del Master in Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi ambientali, prevede al suo interno specializzazioni per revisori e consulenti ambientali EMAS nei settori alimentare, ceramico ed edile e percorsi per la qualifica di auditor ambientale da parte di un Organismo di certificazione del Personale.

Al termine del corso i partecipanti avranno le competenze necessarie per ideare, attuare, migliorare e valutare Sistemi di Gestione Ambientale conformi al Reg. CE 761/2001 (EMAS) ed alla norma UNI EN ISO 14001, nonché competenze sulla politica integrata di prodotto, sulla valutazione ambientale, sulla contabilità ambientale e sulla comunicazione e marketing ambientale.

Tra i moduli affrontati lungo il percorso formativo EMAS si va dall’ecologia applicata all’analisi dei sistemi ambientali (atmosfera, suolo ed acque), dal diritto dell’ambiente (anche a livello comunitario) alla certificazione ambientale, fin negli aspetti operativi. Altri temi che verranno esplorati sono gli strumenti di gestione e valutazione ambientale e la contabilità ambientale, oltre ad un approfondimento sulle fonti energetiche e l’impatto sull’ambiente.

Per informazioni:
Segreteria del Master in Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi ambientali, via Fratelli Rosselli 107-Reggio Emilia
tel. 0522.290403; e-mail mastersost.reggio@unibo.it

A Reggio Emilia la Scuola Emas che forma esperti ambientali
pubbl.: 17 Dicembre 2008 - Ufficio Stampa

A Reggio Emilia la Scuola EMAS che forma esperti ambientali
Termine per le iscrizioni: 23 dicembre 2008.

Per informazioni:
tel. 0522.290403; e-mail mastersost.reggio@unibo.it