Aggiornamenti catastali: fabbricati rurali e terreni variati
pubbl.: 4 Gennaio 2008 - Ufficio Stampa

Nuovi elenchi dall’Agenzia Catastale.

Dopo quelli dell’ottobre 2007, l’Agenzia del Territorio ha pubblicato lo scorso 28 dicembre due ulteriori elenchi di particelle catastali per le quali sono state riscontrate dall’Agenzia situazioni non corrette.
Il primo elenco riguarda fabbricati rurali per i quali non sussistono più i requisiti di ruralità. Questi fabbricati devono essere dichiarati al Catasto Edilizio Urbano entro 90 giorni a partire dal 28 dicembre. Trascorso questo termine, gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio procedono all’accatastamento mediante predisposizione dei previsti atti di aggiornamento e a notificare i relativi esiti, con maggiore aggravio di costi e sanzioni per i proprietari. Gli elenchi dei fabbricati rurali che hanno perso i requisiti sono consultabili, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del Comunicato in Gazzetta Ufficiale, presso ciascun comune interessato, presso le sedi dei competenti Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio e sul sito internet della stessa Agenzia, alla pagina http://www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadino/FabbricatiExRurali/index.htm

Attenzione: l’elenco non comprende i nominativi dei proprietari, ma solo gli identificativi catastali (foglio e mappale), pertanto è necessario avere a disposizione i dati dei propri terreni per poterlo consultare.

Questo elenco è frutto di controlli che l’Agenzia del Territorio sta conducendo su tutti i comuni italiani ed è ottenuto attraverso processi “automatici” di incrocio tra le banche dati catastali e il Registro delle imprese. Potrebbero tuttavia esserci errori nell’individuazione delle particelle e l’inclusione, in qualche caso, di immobili già censiti in catasto o aventi ancora i requisiti di ruralità. In questi casi è opportuno inviare una specifica segnalazione – utilizzando l’apposito modello scaricabile dal sito dell’Agenzia alla pagina suindicata – all’Ufficio provinciale di Reggio Emilia dell’Agenzia del Territorio, Viale Regina Elena, 13/1 – 42100 Reggio Emilia.

Si invitano comunque i proprietari a contattare i propri tecnici (geometri) per verificare le proprie posizioni e, nel caso, i necessari adempimenti.

Il secondo elenco riguarda invece terreni per i quali l’Agenzia ha modificato la qualità catastale (e quindi i redditi collegati) sulla base delle dichiarazioni rese all’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura per il 2007.
In questo caso non sono necessari ulteriori adempimenti da parte dei proprietari, ma è facoltà dei proprietari richiedere, entro 120 giorni, il riesame dell’atto di accertamento.
Gli elenchi e la relativa modulistica possono essere visualizzati sul sito dell’Agenzia alla pagina:

Aggiornamenti catastali: fabbricati rurali e terreni variati
pubbl.: 4 Gennaio 2008 - Ufficio Stampa

Nuovi elenchi dall’Agenzia Catastale.