Al di là del muro, tra gli alberi
pubbl.: 12 Dicembre 2007 - Ufficio Stampa

In mostra a Palazzo Principi gli scatti di Ivano Bolondi.

“Al di là del muro, tra gli alberi” è il titolo della suggestiva esposizione di fotografie di Ivano Bolondi che inaugura a Correggio, a Palazzo Principi, sabato 15 dicembre, alle 16.
Un paio di anni fa, sempre a Palazzo Principi, era stata ospitata una sezione di un’importante mostra – “Il volto della follia. Cent’anni di immagini di dolore” – organizzata da Palazzo Magnani e oggi, questo nuovo progetto espositivo nasce proprio dalle riflessioni scaturite da quella esperienza.
“Grazie alla disponibilità della Provincia di Reggio Emilia – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Correggio, Ilenia Malavasi – il fotografo Ivano Bolondi ha infatti potuto avere accesso all’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia, realizzando gli scatti che costituiscono la mostra, per un ulteriore contributo alla riflessione critica sul tema della follia, partendo non dai volti delle persone, ma da uno dei luoghi simbolo di Reggio. Le fotografie offrono suggestioni molto forti, contrapponendo l’intensità dei colori alla malinconia degli spazi, in un quadro complessivo di abbandono e di inarrestabile presa di possesso del territorio da parte della natura”.
Bolondi si pone dunque davanti alle cose in un atteggiamento di ascolto, rivalendo agli occhi dei visitatori una vera e propria architettura, spogliata delle sue funzioni originarie, ma ancora intrisa delle storie e della malinconia di quelle esistenze e di quelle persone che lì hanno vissuto situazioni dolorose.
La mostra – dal 15 dicembre al 20 gennaio 2008 – avrà i seguenti orari: sabato 15,30-18,30; domenica ( e 1 gennaio) 10-12,30 e 15,30-18,30.

Al di là del muro, tra gli alberi
pubbl.: 12 Dicembre 2007 - Ufficio Stampa

In mostra a Palazzo Principi gli scatti di Ivano Bolondi.