“Antonio Allegri e l’Europa”: conversazione d’arte a cura del prof. Claudio Franzoni
pubbl.: 3 Marzo 2021 - Ufficio Stampa

“Antonio Allegri e l’Europa”: venerdì 5 marzo, una conversazione d’arte a cura del prof. Claudio Franzoni, inaugura il ciclo di lezioni su Antonio Allegri promosso dalla Fondazione Il Correggio.

Prima iniziativa promossa dalla Fondazione Il Correggio dopo il rinnovo del CdA, che si è recentemente presentato alla cittadinanza e al pubblico, nel corso di una diretta su canali social della Fondazione stessa: venerdì 5 marzo – e il 5 marzo è una data significativa perché, nel 1534, segna la morte di Antonio Allegri – alle ore 18, il presidente della Fondazione, prof. Claudio Franzoni, terrà una conversazione dal titolo “Antonio Allegri e l’Europa”, ancora in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione.

“La fama del Correggio non nasce certo nel Novecento, ma si sviluppa già a partire dal Cinquecento”, commenta il prof. Claudio Franzoni. “E se, fin dall’inizio, riguarda l’Emilia, ben presto si estende a diversi centri nel nostro paese e poi in Europa. Una fama tanto più intensa visto che coinvolge non solo artisti, ma anche collezionisti, viaggiatori e scrittori. Questa conversazione sarà la prima di un ciclo di lezioni su Antonio Allegri, che promuoveremo a cadenza mensile”.

pubbl.: 3 Marzo 2021 - Ufficio Stampa