Aperti due nuovi tratti della tangenziale nord
pubbl.: 9 Luglio 2008 - Ufficio Stampa

Apre, mercoledì mattina, il secondo tratto della tangenziale nord di Correggio, da via Campagnola a via San Martino. La strada era già in funzione tra via Mandrio e via Mandriolo, ma ora sono stati resi disponibili al traffico due ulteriori segmenti, a est e ovest del pezzo già in funzione. Contemporaneamente viene chiusa al traffico automobilistico, in modo definitivo, via Madonna Quattro Vie che rimane transitabile solo in bicicletta.
Si tratta di un intervento importante per quanto riguarda l’assetto della mobilità correggese perché, quando definitivamente completato, consentirà di convogliare il traffico proveniente da nord (Rio Saliceto, Campagnola, Novellara) verso l’uscita autostradale di Carpi – ora all’appello manca solo il breve tratto compreso tra via San Martino e la zona industriale di Correggio – e verso la viabilità per Reggio Emilia.
L’investimento da parte del Comune di Correggio è stato di circa 1 milione e 300mila euro, cui si sommano gli interventi di soggetti privati a carico degli attuatori di alcuni comparti residenziali e che raddoppiano l’importo.
“L’apertura di questo rilevante tratto della tangenziale nord è un passo importante verso la conclusione del nuovo sistema viario correggese – rileva l’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Bulgarelli – e un altro tassello che si aggiunge al programma di mandato della giunta guidata dal sindaco Marzio Iotti. Con il completamento del collegamento tra via Campagnola e via Mandrio c’è finalmente una prima alternativa all’attraversamento del centro urbano di Correggio per il traffico proveniente da nord e diretto verso il decongestionamento di via Circondaria dal traffico pesante. Nel frattempo proseguono i lavori per appaltare e realizzare l’ultimo tratto della tangenziale nord, da via Madonne Quattro Vie – dove si interrompe il tratto appena terminato – fino al collegamento con l’asse Correggio-Reggio e all’ingresso della zona industriale per Carpi. Entro la fine del 2009 sarà completata la nuova rete viabilistica esterna che consentirà di limitare il transito ai mezzi pesanti nelle strade urbane, contribuendo in modo rilevante a risolvere i problemi di congestione del traffico, di sicurezza e di inquinamento atmosferico e acustico”.

Aperti due nuovi tratti della tangenziale nord
pubbl.: 9 Luglio 2008 - Ufficio Stampa