“Ci provo gusto”, l’estate del “Piccolo Principe”
pubbl.: 1 Giugno 2015 modif.: 8 Giugno 2015 - Ufficio Stampa

estate ludoCi provo gusto” è il titolo del calendario degli appuntamenti e delle iniziative estive promosse dalla ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe” di Correggio. Con sottotitolo “L’EXPO dei bambini”, il programma vede giochi, laboratori e narrazioni – da giugno ad agosto – sui temi proposti dall’esposizione universale di Milano. Il via domenica 14 giugno, in occasione della “Festa del teatro” al Parco della Memoria, promossa da ARSVentuno: in collaborazione con LeFaGio, alle ore 16,30 (secondo turno alle ore 18), “Giochiamo che ti invitiamo a merenda”, laboratorio ludico-creativo con preparazione di un’originale merenda con ingredienti semplici e di recupero (proposto per bambini dai 7 anni); per i più piccoli (dai 3 anni), dalle ore 16,30 e fino alle ore 19, “La cucina degli scarabocchi”, laboratorio grafico-pittorico per disegnare alcune allegre ricette; alle ore 11, 16 e 18, inoltre, ritornano le “Tende narranti”, narrazioni e storie “golose” con i lettori volontari “Nati per Leggere” e sorprese colorate per tutti i partecipanti.
Sabato 11 luglio, nella Casa nel Parco, dalle ore 20,30 alle ore 23,30, “Foody&Co.”, gioco cooperativo in cui i partecipanti – età consigliata dai 6 anni – rispondendo a domande e superando alcune prove pratiche si impegneranno sul tema della salvaguardia del pianeta; a seguire, “I riciclattoli”, laboratorio creativo per la costruzione di giocattoli con materiali di recupero.
Sabato 25 luglio, nella Casa nel Parco, dalle ore 20,30 alle ore 23,30, “Storie di terra e acqua”, racconti animati sui tesori e sulle meraviglie del pianeta (età consigliata 3-8 anni), con Chiara Marinoni, artigiana di figure e “contafavole”: la madre-Terra, fonte di vita, si trasforma e assume identità diverse lungo il percorso narrativo, alla scoperta dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco). A seguire, “Trasparenze d’acqua”, laboratorio creativo sui colori e sulle trasparenze dell’elemento acqua con la contaminazione di materiali naturali e di recupero.
Sabato 29 agosto, infine, nella Casa nel Parco, dalle ore 20,30 alle ore 23,30, ancora Chiara Marinoni per “Storie golose per bambini curiosi” (età consigliata 3-8 anni): da un magico grembiule prendono vita le storie di Re Ghiottone, Cioccolatina, l’Omino di Panpepato e la Dama di Zucchero, che raccontano la magia dei cibi attraverso indizi,filastrocche e piccole racconti animati. A seguire, “Il mio libro da gustare”, laboratorio creativo per costruire insieme un divertente libretto a forma di torta.
In caso di maltempo le iniziative sono annullate.
Per info: ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe”.

“Ci provo gusto”, l’estate del “Piccolo Principe”
pubbl.: 1 Giugno 2015 modif.: 8 Giugno 2015 - Ufficio Stampa

In caso di maltempo le iniziative sono annullate.
Per info: ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe”.