Compleanno della Banda Luigi Asioli
pubbl.: 21 Agosto 2008 - Ufficio Stampa

Concerto itinerante della banda cittadina “Luigi Asioli” di Correggio, venerdì 22 agosto, in occasione del 211° anniversario della fondazione. La XX edizione della sfilata rievocativa per le vie del centro storico parte alle 20,30 da Porta Modena; l’itinerario musicale prosegue poi in corso Mazzini, corso Cavour, via Del Carmine, via San Francesco, via Asioli, piazza Garibaldi, corso Mazzini e via Antonioli. Al termine dell’esibizione, un rinfresco per tutti conclude la serata.
L’iniziativa, ormai da tempo tradizionale appuntamento dell’estate correggese, offre la possibilità di ascoltare il repertorio sempre rinnovato della Banda Asioli che, da alcuni anni, affianca a marce e inni tradizionali le trascrizioni per complessi bandistici di brani pop moderni e contemporanei.
Sono sei i musicisti che sono entrati a far parte della Banda nel corso dell’anno, quattro clarinetti e due trombe, segno della vitalità della Scuola di Musica annessa alla Banda Asioli.  “Il ruolo fondamentale e insostituibile di una banda cittadina storica come quella di Correggio – afferma il presidente della Banda Giannino Andreoli – va oltre il ruolo folkloristico o di rinnovo della tradizione bandistica. Infatti, solo grazie alla Banda e alla propria Scuola di Musica, per esempio, si permettono la conoscenza e la pratica musicale di alcuni strumenti, soprattutto quelli componenti la famiglia degli ottoni (trombe, flicorni, ecc.) poco noti e che, progressivamente, rischierebbero di venire abbandonati”.

Compleanno della Banda Luigi Asioli
pubbl.: 21 Agosto 2008 - Ufficio Stampa