Completati i restauri all’Antonio Allegri e alla “Vittoria Alata”
pubbl.: 7 Maggio 2015 - Ufficio Stampa

monumento Antonio AllegriSono terminati, a Correggio, i lavori di restauro al monumento ad Antonio Allegri, opera dello scultore Vincenzo Vela. Tolte le impalcature, giovedì 7 maggio, i correggesi hanno così ritrovato la statua in “ottime condizioni”, a seguito della manutenzione svolta dalla “Ditta Marmiroli”.
Si tratta del completamento del secondo restauro riguardante monumenti del centro storico correggese, dopo quello che ha interessato la “Vittoria Alata”, opera di Leonardo Bistolfi, consegnata in tempo per le celebrazioni del 25 Aprile ed eseguito dalla restauratrice Chiara Romoli.
I lavori su entrambi i monumenti hanno riguardato il consolidamento delle superfici, la disinfestazione biologica, la rimozione di depositi superficiali, la pulitura, l’estrazione di sali e la stesura di uno speciale protettivo. Per quanto riguarda la statua di Antonio Allegri è stato riposizionato anche il pennello, nella mano destra, danneggiato tempo fa a seguito di un atto di vandalismo.vittoria alata
“Questi due restauri rappresentano l’inizio di un percorso di manutenzione ai monumenti e ai cippi della città, sul quale l’amministrazione comunale ha impegnato circa 100mila euro”, commenta il sindaco, Ilenia Malavasi. “Crediamo che la cura e il restauro di queste importanti opere rappresentino un investimento molto significativo in quanto elementi caratterizzanti della nostra storia e dell’identità collettiva della città. Gli interventi sono stati realizzati in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, che ringrazio perché, a fronte dell’impegno che il Comune ha messo su questo tema, ci ha permesso di procedere rapidamente con i lavori necessari”.

Completati i restauri all’Antonio Allegri e alla “Vittoria Alata”
pubbl.: 7 Maggio 2015 - Ufficio Stampa