“Correggio dei Principi”: venerdì 4 giugno presentazione della guida di Correggio
pubbl.: 1 Giugno 2021 modif.: 3 Giugno 2021 - Ufficio Stampa

“Correggio dei Principi”: venerdì 4 giugno, giorno del Patrono San Quirino, presentazione ufficiale per la nuova edizione della guida della città di Correggio.

Venerdì 4 giugno – con un’iniziativa alle ore 16 nel cortile di Palazzo dei Principi – sarà presentata “Correggio dei Principi”, la guida della città di Correggio, che integra, amplia e attualizza l’omonima opera realizzata oltre dieci anni fa.
Dopo l’introduzione del sindaco, Ilenia Malavasi, la presentazione vedrà gli interventi dell’architetto Mauro Severi – che per la guida ha curato la prefazione e le schede dedicate a Palazzo dei Principi, Palazzo Bellelli e chiesa di San Francesco – e Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio, oltre alle letture a cura dell’attrice Donatella Zini.
A seguire, alle ore 17, visita guidata alla città.
La partecipazione alle iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria: è possibile prenotare per entrambe le iniziative o per una sola telefonando ai numeri 0522.691806 e 331.4006441 o scrivendo a museo@comune.correggio.re.it

Ai partecipanti alla presentazione, sarà distribuita in omaggio una copia della guida.

Sono oltre trenta gli autori che hanno curato la stesura, le schede e gli approfondimenti presenti nella guida, realizzata grazie al sostegno di WarrantHub.
“A tutti loro va il nostro ringraziamento, per aver messo a disposizione della città conoscenze, capacità professionali, tempo e impegno”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “A dieci anni dalla prima edizione, abbiamo deciso di rieditare questa versione aggiornata della guida, arricchendola di nuovi approfondimenti, schede e focus dedicati ai beni storico-artistici recentemente restaurati. Ne esce il ritratto di una città orgogliosa erede di un importante patrimonio storico e artistico e di una terra che dato i natali a tanti talenti e personaggi illustri, fin dall’antichità. Abbiamo scelto di presentarla nel giorno del nostro Patrono, che tradizionalmente sarebbe stato il cuore della nostra Fiera di San Quirino che, purtroppo, quest’anno non è stato possibile realizzare, come omaggio alla nostra città e segno di speranza e di ripartenza, dopo questo periodo così difficile. Con la pandemia che ha colpito le persone, le attività e anche le occasioni di incontri e di socializzazione, caratteristiche peculiari di questa terra e di questa città, ripartiamo dunque dalla nostra città. La guida rappresenta infatti un’occasione preziosa per i cittadini, perché siano sempre più curiosi di scoprire o riscoprire cose sempre nuove su Correggio, e per i turisti o chi si trova a passare di qui per lavoro, perché si lasci corteggiare dalla bellezza dei nostri postici, dai colori del nostro centro storico o dai sapori della nostra tradizione enogastronomica”.

pubbl.: 1 Giugno 2021 modif.: 3 Giugno 2021 - Ufficio Stampa

A seguire, alle ore 17, visita guidata alla città.