Correggio per i 150 anni dell’Italia unita
pubbl.: 6 Settembre 2011 - Ufficio Stampa

Prosegue nel mese di ottobre il calendario delle iniziative correggesi previste nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Conversazioni storiche

Lunedì 3 ottobre, alle ore 21, nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo Principi: il direttore del museo “Il Correggio”, Gabriele Fabbrici, illustra “Ebrei d’Italia: il contributo delle comunità ebraiche dal Risorgimento alla seconda guerra mondiale“.

Lunedì 10 ottobre, stessi ora e luogo, G. Savi, “Ferovie d’Italia“, in occasione della mostra “Ferrovie d’Italia” (aperta fino al prossimo 16 ottobre). E si ricorda anche la mostra “Risorgimento in miniatura: piccoli soldati per una grande storia“, aperta fino al prossimo 31 ottobre).

Lunedì 24 ottobre, stessi luogo e ora, Gabriele Fabbrici per “150 anni nella toponomastica urbana“.

Da non dimenticare poi la lectio magistralis.

Giovedì 27 ottobre, il prof. Aldo Schiavone, (stessa ora e stesso luogo), “Pensare l’Italia. Dove siamo oggi, in che modo e perché ci siamo arrivati“.

Cinema

Lunedì 3 ottobre, ore 16, Palazzo dei Princip, proiezione gratuita de “L’uomo che verrà“, capolavoro di Giorgio Diritti.

Ricordiamo anche la giornata di studi dedicata a Fernando Manzotti, in programma sabato 12 novembre.

Allegato il programma completo da scaricare.

Correggio per i 150 anni dell’Italia unita
pubbl.: 6 Settembre 2011 - Ufficio Stampa

Conversazioni storiche

Da non dimenticare poi la lectio magistralis.

Cinema

Allegato il programma completo da scaricare.