Donata un’opera pittorica al Comune di Correggio
pubbl.: 5 Gennaio 2012 - Ufficio Stampa

Si intitola “Il cammino dell’Unità d’Italia” l’opera della pittrice correggese Paola Lusuardi, vincitrice del concorso nazionale “Arte in Tricolore”, donata giovedì mattina al Comune di Correggio.
Alla consegna del quadro, un olio su tela di grandi dimensioni, hanno partecipato la stessa Paola Lusuardi, il sindaco di Correggio Marzio Iotti, e i responsabili di “Angolo Arte – Circolo degli Artisti di Correggio”.
“Penso che i responsabili della rassegna nazionale dedicata al tricolore, che si è svolta Torino e a Reggio Emilia, abbiano voluto premiare l’originalità del soggetto della mia opera”, spiega Paola Lusuardi. “Tra l’altro, per la realizzazione ho utilizzato, su sfondo azzurro, i piedi tricolori dei miei nipotini, dando in questo modo un tocco di completezza famigliare all’idea complessiva”.
“Ringraziamo davvero Paola Lusuardi per la sua donazione”, commenta il sindaco Iotti, “perché la sua opera rende testimonianza di un anniversario importante per l’Italia e per la nostra storia. Siamo anche molto soddisfatti che un quadro che raffigura una singolare interpretazione del tricolore venga donato al Comune che, in fondo, rappresenta davvero la manifestazione più concreta e tangibile della vicinanza dello Stato ai cittadini”.

Paola Lusuardi vive e lavora a Correggio. Inizialmente autodidatta, ha frequentato un corso quadriennale all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
Ha partecipato a numerose mostre e rassegne di arte contemporanea in Italia e all’estero ottenendo numerosi riconoscimenti.

Donata un’opera pittorica al Comune di Correggio
pubbl.: 5 Gennaio 2012 - Ufficio Stampa