Donazione di Gabriele Fabbrici, ex direttore del Museo, al Comune di Correggio
pubbl.: 26 Luglio 2022 - Ufficio Stampa

Donazione di Gabriele Fabbrici al Comune di Correggio: l’ex direttore del Museo Il Correggio, da poco in pensione, ha donato una corposa collezione di opere enciclopediche dedicate alla storia dell’arte.

Importante donazione al Comune di Correggio da parte del dott. Gabriele Fabbrici, fino allo scorso 30 giugno direttore del Museo Il Correggio.
Si tratta di numerose opere di storia dell’arte, tra cui due significative collane editoriali, che costituiscono un arricchimento delle collezioni comunali: in particolare, quella edita dalla casa editrice Magnus, relativa a musei italiani ed europei, in molti dei quali sono presenti opere di Antonio Allegri, presenta puntuali e analitici approfondimenti dell’opera del grande artista correggese.
Anche le appendici al Grande Dizionario Enciclopedico UTET, inoltre, portano a sviluppare l’offerta culturale del Museo con strumenti di consultazione di altissimo livello.

“È difficile condensare in poche righe la qualità del lavoro svolto in questi anni da Gabriele Fabbrici, in qualità di direttore del nostro Museo Il Correggio”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Gabriele non solo è stato un ottimo collaboratore, con cui è stato un piacere lavorare, ma è soprattutto uno studioso appassionato, un direttore competente che ogni giorno si è impegnato, con grande dedizione, a valorizzare il nostro Museo e le sue ricche collezioni. All’atto del suo pensionamento ha deciso di donare alla città, a conferma del suo profondo legame con Correggio, alcune importanti collezioni enciclopediche e numerosi volumi di storia dell’arte. Da questa sua donazione, per la quale lo ringrazio a nome della città, ecco che emerge, ancora una volta, una traccia inconfondibile del suo approccio alla storia dell’arte, legato allo studio, all’approfondimento, ad una vastissima erudizione che ha sempre saputo calare nell’interpretazione delle opere, della loro storia e, in modo particolare, nella loro divulgazione, con un occhio particolare per gli studenti e le giovani generazioni. I volumi che costituiscono il cuore della sua donazione testimoniano proprio questi aspetti, perché si tratta di opere che presentano saggi e studi di elevata qualità, messe a disposizione del patrimonio pubblico, di tutti gli appassionati e degli studiosi. Nel ringraziarlo per tutti questi anni di onorato servizio, non ci resta che proseguire sulla strada da lui tracciata e sono certa che potremo sempre contare sulla sua professionalità, ma soprattutto sulla sua amicizia per i correggesi, per i quali è stato un punto di riferimento oltre che una garanzia per la buona riuscita delle nostre politiche culturali”.

Donazione di Gabriele Fabbrici, ex direttore del Museo, al Comune di Correggio
pubbl.: 26 Luglio 2022 - Ufficio Stampa