E…state senza zanzare – 2023
pubbl.: 20 Aprile 2023 modif.: 27 Aprile 2023 - Ufficio Stampa

Per un’estate senza zanzare: sabato 6 maggio distribuzione gratuita di prodotti larvicidi.

Ritorna “E… state senza zanzare”, la campagna di informazione sulla lotta alla zanzara tigre promossa dal Comune di Correggio.
Sabato 6 maggio, in corso Mazzini (fronte Municipio), dalle ore 9 alle ore 12,30, sarà allestito un punto informativo, in collaborazione con le Guardie Ecologiche, con distribuzione gratuita, fino ad esaurimento scorte, di prodotti larvicidi da utilizzare nel trattamento dei possibili focolai domestici.

Nel frattempo ha già preso il via la lotta antilarvale, preventiva (con rimozione dei focolai di riproduzione) e larvicida (cioè mirata all’insetto quando è ancora allo stadio di larva).
Ma è nelle aree private che si sviluppa la percentuale maggiore dei focolai larvali di zanzara tigre ed è qui che occorre necessariamente la collaborazione dei cittadini: a tutela della salute – dato che la zanzare possono essere vettori di alcune malattie infettive – occorre trattare regolarmente i tombini con i prodotti larvicidi, almeno una volta al mese da maggio a ottobre, evitando di lasciare in giardino anche piccoli ristagni d’acqua (per esempio nei sottovasi o a seguito di temporali) dove le zanzare tigre depongono le uova.
A disposizione anche un’app, “ZanzaRER”, che fornisce informazioni utili, approfondimenti e indicazioni operative su prevenzione e lotta alle zanzare, oltre a consentire di rimanere aggiornati attraverso le news e di collegarsi direttamente al sito www.zanzaratigreonline.it
Attraverso l’app è inoltre possibile segnalare in forma anonima gli interventi con larvicidi effettuati, informazione che offre la possibilità di poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio eseguiti dai cittadini. L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS.

E…state senza zanzare – 2023
pubbl.: 20 Aprile 2023 modif.: 27 Aprile 2023 - Ufficio Stampa