Nutria

La nutria, detta anche comunemente castorino, è un mammifero roditore originario del Sud America. Si tratta di un roditore di grandi dimensioni, dal corpo tozzo e robusto e dalla pelliccia composta da lunghi peli rigidi color bruno-giallastro o bruno-rossastro che nascondono quasi completamente il sottopelliccia grigio scuro, soffice, denso e vellutato. Si nutre principalmente di parti vegetali, tra le quali preferisce le radici, i tuberi e i rizomi, ma si ciba di qualsiasi coltura disponibile.
La nutria è considerata un animale invasivo poiché le sue tane danneggiano dighe e sistemi di irrigazione ed inoltre fa irruzioni in risaie e altre colture e alcuni stati hanno intrapreso attività di eradicazione nel proprio territorio.È inserita nell’elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo.

Piano regionale per il controllo delle nutrie. La Regione Emilia-Romagna è stata la prima in Italia a predisporre tale intervento dopo l’entrata in vigore, nel febbraio scorso, del Collegato ambientale alla legge di Stabilità che, pur mantenendo la classificazione dei roditori come animali infestanti e non più come fauna selvatica, dà alle Regioni la possibilità di intervenire per garantire un’azione più organica e coordinata.

modif.: 2 Maggio 2016 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET