Ludoteca e biblioteca ragazzi “Piccolo Principe”

Ludoteca188x250_885“Piccolo Principe” è il nome della biblioteca ragazzi-ludoteca comunali. “Piccolo Principe” è stato inaugurato nel 1997 presso il Palazzo dei Principi e si trova attualmente presso la Casa nel Parco in Via Fazzano n. 9.
E’ un servizio pubblico ad ingresso libero, uno spazio educativo e ricreativo per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, e per adulti.
Offre molteplici servizi: prime letture, fumetti, libri per ragazzi di narrativa e divulgazione, videoteca con cartoni animati, film per ragazzi e documentari scelti, giochi di società per bambini, ragazzi ed adulti, postazione multimediale con giochi di tipo edutainment , attività laboratoriali e corsi di tipo manipolativo, feste a tema.
Al mattino effettua servizio per le scuole, offrendo visite guidate, attività di promozione della lettura, del gioco, delle attività manipolative, servizio di prestito dei molteplici materiali disponibili.
Tutti i pomeriggi è aperto al pubblico, con animatori e personale qualificato.

Ludoteca2-200x150_886Servizio di prestito

Tutti i bambini e i ragazzi, gli insegnanti, i genitori e i nonni possono liberamente frequentare Piccolo Principe. Il servizio è gratuito.
A chi vuole usufruire del servizio di prestito viene rilasciata una tessera (valida anche presso la biblioteca civica G. Einaudi, e viceversa) che dà diritto a prendere in prestito fino ad un massimo di 5 libri che si possono tenere un mese. La ricerca e il prestito sono gestiti tramite un sistema automatizzato che offre un servizio rapido ed efficiente. E’ stato inoltre allestito uno scaffale tematico NATI PER LEGGERE in quanto il Piccolo Principe aderisce al progetto nazionale. I genitori possono trovare consigli di lettura per loro sulla genitorialità e bibliografie tematiche per la fascia 0 – 6 anni.

Per accedere al prestito di videocassette e giocattoli occorre versare una quota annuale di € 20,00: ogni utente può prendere in prestito 3 videocassette, 1 gioco di società, 3 DVD, 1 gioco per computer, 1 gioco per Play Station, 1 CD musicale per la durata massima di 10 giorni.
L’abilitazione della tessera consente inoltre di usufruire di ulteriori servizi a pagamento presso la biblioteca civica, come il prestito dei CD musicali e la prenotazione delle postazioni Internet.

Carta dei Servizi
Prendi visione della carta dei servizi della Ludoteca e dello Spazio Giovani