Iscrizioni al nido

Per l’anno educativo 2024/2025 le iscrizioni per i nidi d’infanzia saranno aperte con le seguenti modalità:
per i bambini nati nel 2022 e nel 2023, in regola con gli obblighi vaccinali (DL 73/2017 convertito in L. 119/2017), sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia (sezioni medi e grandi), nel periodo 15 marzo – 18 aprile 2024.
Tutte le informazioni relative alle scuole saranno contenute nell’opuscolo di presentazione dei servizi e nella lettera informativa, oltre che nella lettera del Sindaco.
Le domande verranno raccolte attraverso la compilazione online, cui si accede da qui. Per la compilazione della domanda, disponibile dalle ore 8.00 del primo giorno alle 20.00 dell’ultimo, è necessario:

  • accedere al link sopraindicato, cliccare su “NUOVA RICHIESTA”
  • effettuare l’accesso con credenziali SPID;
  • compilare il modulo in tutte le parti richieste;
  • verificare il riepilogo della domanda;
  • procedere alla convalida della domanda (che avviene in automatico con lo SPID);
  • inoltrare la domanda;
  • verificare di aver ricevuto una mail di conferma dell’inoltro.

Per chi non avesse le credenziali SPID deve rivolgersi a uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID, disponibili a questo link.
In ogni caso, qui è possibile trovare tutte le informazioni, i servizi e i recapiti utili che offre il Comune per l’ottenimento dello SPID.

Per chi avesse problemi con la compilazione del modulo online o per avere informazioni è possibile rivolgersi ad Isecs, via della Repubblica 8, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13, mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 e anche da martedì a giovedì dalle ore 16,30 alle ore 17,30 (tel. 0522.732.064).
Le graduatorie per l’accesso ai nidi verranno pubblicate e saranno disponibili sul nostro sito nelle pagine “Scuola”, indicativamente dal 30 maggio.

– per i bambini nati nel 2024, sempre in regola con gli obblighi vaccinali sopra richiamati, sono aperte le iscrizioni per le sezioni lattanti, sempre online, ma con le seguenti differenti tempistiche, di cui anche alla lettera informativa:

  • ingresso a settembre (per i nati fino al 31 maggio), servizio a tempo pieno presso nido Mongolfiera; le domande vengono raccolte fino al 20 giugno e le graduatorie verranno pubblicate indicativamente dal 15 luglio;
  • ingresso a gennaio (per i nati fino al 30 settembre, con priorità per i bambini che abbiamo compiuto 6 mesi), servizio a part time presso nido Gramsci; le domande vengono raccolte fino al 15 novembre e le graduatorie verranno pubblicate indicativamente dal 2 dicembre.

Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegato il bollettino che attesti l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione di 80 euro con la causale “Iscrizione nido + nome e cognome del bambino” tramite il sistema “PagoPa” accedendo al portale dei pagamenti sul sito del Comune di Correggio, sezione pagamenti spontanei/iscrizioni asili nido, utilizzando preferibilmente credenziali SPID.
Decorsi quattro mesi dal termine dell’ambientamento al nido per tutti gli utenti (indicativamente a febbraio o giugno per i lattanti inseriti a gennaio) le quote di iscrizione verranno restituite a coloro che frequentano regolarmente o che non abbiano ricevuto risposta dai servizi.

Le tradizionali iniziative di “Nidi aperti – Open day” si svolgeranno in presenza, nelle seguenti date:
– sabato 23 marzo: tre gruppi per ogni nido, per visite di 45 minuti, con orari sfalsati tra i nidi.
Prenotazioni on line dalle ore 8 del 15 marzo alle ore 13 del 22 marzo.
– martedì 26 marzo  (per chi non riesce a partecipare all’apertura principale del sabato), dalle ore 17 alle ore 18,30, per tutti i nidi, nel rispetto dei servizi di tempo lungo attivi: due gruppi per ogni nido, per visite di 45 minuti (ore 17 e ore 17,45).
Prenotazioni on line dalle ore 8 del 15 marzo alle ore 13 del 25 marzo.

Per facilitare la scelta delle strutture sono stati realizzati dei video di presentazione dei singoli nidi per le famiglie interessate.

Nido La Mongolfiera

Nido Pinocchio

Nido “Lamizzo Re”

Nido “Gramsci”

modif.: 8 Marzo 2024 - Ufficio Stampa

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET