Bike Sharing

“C’entro in bici” Correggio – Pedala in libertà

Noleggio gratuito di biciclette comunali

BikeSharing250x330_1315

E’ attivo a Correggio un sevizio di bike sharing – rete di biciclette condivise – con il sistema brevettato “C’entro in bici” presente in molte altre città italiane

Il servizio è rivolto specialmente ai pendolari, ai turisti e a tutti quelli che intendono muoversi in libertà senza affrontare limitazioni di parcheggio o di Zona a Traffico Limitato.

Per il momento, grazie anche alla collaborazione con la ditta REXNORD di Correggio, sono disponibili 12 biciclette distribuite in 3 punti di prelievo dislocati presso parcheggi scambiatori, autostazione e servizi di pubblica utilità.

Punti di prelievo: Vedi piantina

Piazzale Carducci (in centro storico)

Piazzale 2 agosto (vicino alla stazione autocorriere, all’ospedale e al polo scolastico – sportivo)

Piazzale Finzi (centro commerciale e parcheggio scambiatore)

Utilizzo di “C’entro in bici”

Le biciclette pubbliche possono essere utilizzate gratuitamente, tutti i giorni dell’anno, nel territorio di Correggio e nella fascia oraria tra le 7.00 e le 24.00

E’ necessario iscriversi al servizio per ottenere l’apposita chiave codificata e personale, che consente di sganciare dalla rastrelliera una qualsiasi delle 12 biciclette disponibili.

Durante l’uso, la chiave codificata rimane agganciata nella rastrelliera: sarà recuperabile solo con la restituzione del mezzo che va quindi riposizionato nello stesso incastro da cui è stato prelevato.

Con la chiave personale, inoltre, è possibile utilizzare il servizio anche nelle altre città italiane (attualmente circa 80) che utilizzano lo stesso sistema tecnico, senza nessun costo aggiuntivo, ma rispettando gli orari e le norme specifiche che ogni Comune ha stabilito.

L’elenco aggiornato delle città che aderiscono al sistema è disponibile sul sito www.centroinbici.it

Iscrizioni

Per iscriversi a “C’entro in bici” occorre essere maggiorenni e:

  • avere residenza nel Comune di Correggio
  • oppure svolgere attività professionale nel territorio comunale
  • oppure essere un turista.

 

Al momento dell’iscrizione bisogna presentare un documento d’identità, compilare un modulo e depositare una cauzione di 10,00 € per la chiave.

Possono iscriversi al servizio anche i cosiddetti “utenti collettivi”, ovvero enti pubblici o imprese che intendono gestire una o più chiavi per i propri dipendenti o per i propri clienti/utenti.

Ai fini dell’iscrizione, l’utente collettivo viene rappresentato da un referente autorizzato, che rappresenta l’ente a tutti gli effetti , giuridici ed economici, impegnandolo all’osservanza del regolamento e accollando ad esso gli oneri e le responsabilità conseguenti all’iscrizione al servizio.

Per iscrizioni e informazioni:

Ufficio ambiente – corso Mazzini 33 – 2 ° piano

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì 11.00-13.00 ; mercoledì 9.00 -13.00

Tel. 0522 630778

e-mail: ambiente@comune.correggio.re.it

Per i turisti:

Informa Turismo, via Antonioli

Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

tel. 0522 631770

e-mail: turismo@comune.correggio.re.it

Allegati

modif.: 4 Marzo 2015 - Netribe Redazione

TWEET