Permessi di sosta per invalidi

Per poter parcheggiare negli spazi destinati agli invalidi occorre essere in possesso dell’apposito cartellino, da collocare obbligatoriamente in modo visibile sull’automezzo, e rilasciato dal Comando Polizia Municipale.

Per ottenerlo occorre presentare apposita domanda e i documenti qui di seguito elencati a seconda della richiesta presso il Comando suddetto:

Prima richiesta di Contrassegno permanente (validità 5 anni, estesa fino alla data del primo compleanno successivo).

Documentazione da presentare

• Certificato medico rilasciato dall’Ufficio Igiene Pubblica territoriale competente, in cui viene stabilita la durata del contrassegno. A tal fine è possibile prenotare una visita presso gli ambulatori siti a Correggio in Piazzale San Rocco n. 4 al numero telefonico 0522630208, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
  • Esibire un documento di identità valido (carta d’identità, patente);
  • Modulo per la richiesta di rilascio del contrassegno, compilato e sottoscritto dallo stesso oppure da un famigliare (qualora la domanda non venga inoltrata dall’avente diritto occorre integrare la richiesta con una delega, corredata della fotocopia del documento di riconoscimento del delegato, che può essere solamente un famigliare);
  • Due foto tessere per documenti di riconoscimento, recenti e a colori su carta fotografica (tipo carta d’identità) da applicare al nuovo modello di contrassegno, valido in tutti gli stati membri dell’Unione Europea;
  • Firma sul retro del contrassegno del titolare dello stesso, apposta davanti a un incaricato di Polizia Municipale che attesti che la firma sia apposta dall’avente diritto. A tal fine, nel caso il soggetto non sia in grado di presentarsi presso la sede del Comando di Polizia Municipale, è possibile accordarsi affinchè sia l’operatore di Polizia Municipale a recarsi a casa del richiedente per provvedere alla firma.

Prima richiesta di Contrassegno temporaneo (durata inferiore a 5 anni, stabilita dal Medico dell’Igiene Pubblica).

• Esibire un documento di identità valido (carta d’identità, patente);
  • Modulo per la richiesta di rilascio del contrassegno , compilato e sottoscritto dallo stesso oppure da un famigliare (qualora la domanda non venga inoltrata dall’avente diritto occorre integrare la richiesta con una delega, corredata della fotocopia del documento di riconoscimento del delegato, che può essere solamente un famigliare);
  • Due marche da bollo da € 16,00 da allegare alla richiesta di rilascio e all’autorizzazione che verrà consegnata insieme al contrassegno;

Rinnovo di Contrassegno permanente (validità 5 anni, estesa fino alla data del primo compleanno successivo).

Documentazione da presentare

• Certificato medico rilasciato dal proprio medico di base, completo di dati anagrafici e residenza, attestante il persistere dell’invalidità, oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio  ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 45, sottoscritta dal titolare del contrassegno, il quale dichiara che le condizioni di salute che hanno reso necessario l’utilizzo del contrassegno non sono cambiate;
  • Esibire un documento di identità valido (carta d’identità, patente);
  • Contrassegno originale scaduto, da restituire all’atto del ritiro di quello nuovo (se smarrito o rubato occorre presentare la denuncia resa ai Carabinieri);

Rinnovo di Contrassegno temporaneo (durata inferiore a 5 anni, stabilita dal Medico dell’igiene pubblica).

NORMATIVA
D. Lgs 30/04/1992 n. 285 – Codice della Strada – art. 188

Modulo per la richiesta di rilascio del contrassegno
dichiarazione sostitutiva di atto notorio