PSC (Piano Strutturale Comunale) – Documenti Preliminari

Si è conclusa, Cartiglio_PSC300x282_1191giovedì 4 marzo, la Conferenza di pianificazione del nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC) associato dei Comuni di Correggio, Rio Saliceto e San Martino in Rio.
Alla Conferenza erano presenti i rappresentati delle categorie economiche, sociali e professionali che, insieme ai sindaci e ai tecnici dei tre Comuni, hanno raccolto e condiviso varie proposte in merito agli obiettivi generali e alle scelte strategiche che connoteranno il Piano nel corso della sua elaborazione.
La Conferenza di pianificazione è stata inaugurata nell’aprile del 2009, coinvolgendo gli enti territoriali e le amministrazioni locali interessate, con l’obiettivo della condivisione dei documenti preliminari del PSC e delle scelte strategiche individuate.
La proposta preliminare del nuovo PSC che emerge alla conclusione dei lavori della Conferenza vede i tre comuni impegnati in una sensibile riduzione del trend di crescita delle nuove urbanizzazioni, pur nella salvaguardia delle prerogative di sviluppo del sistema produttivo locale, condividendo nella sostanza le linee guida anticipate dal nuovo piano territoriale provinciale. Nello stesso tempo, il PSC sarà connotato da una particolare attenzione agli aspetti legati all’impatto paesaggistico e ambientale generato dalle trasformazioni urbanistiche e da un rinnovato impegno delle amministrazioni per il mantenimento dell’elevato standard qualitativo e quantitativo dei propri servizi pubblici.
I documenti preliminari approvati dalle giunte comunali e aggiornati a seguito delle integrazioni intervenute durante i lavori della Conferenza sono in libera visione presso gli uffici tecnici dei tre comuni e sono scaricabili direttamente dall’elenco sottostante (in formato PDF).
Per salvare direttamente i file sul proprio pc senza aprirli cliccate col tasto destro del mouse e selezionate l’opzione “Salva oggetto con nome…” (con Internet Explorer) o “Salva destinazione con nome” (con Mozilla Firefox)

Quadro Conoscitivo

Documenti Preliminari

ValSat