“fareLAVORO”: l’offerta di lavoro e la ricerca di occupazione nell’era digitale
pubbl.: 3 Novembre 2016 modif.: 7 Novembre 2016 - Ufficio Stampa

“fareLAVORO”: sei incontri promossi dal Comune di Correggio.

farelavoroDopo l’ottimo riscontro ottenuto con il calendario di incontri organizzato nello scorso marzo, ritorna a Correggio “fareLAVORO”, l’iniziativa promossa dal Comune di Correggio che prevede sei appuntamenti dedicati a impresa, occupazione, start up, possibilità e ricerca di lavoro.
fareLAVORO” si rivolge in modo particolare a chi è in cerca di occupazione o di rilancio professionale e intende mettere a disposizione informazioni chiare rispetto alle opportunità lavorative, stimolando la valutazione di alternative occupazionali interessanti e rafforzando le necessarie competenze trasversali. Obiettivo principale dell’iniziativa è creare contatti tra “mondi” che troppo spesso hanno poche occasioni di confronto e comunicare gli strumenti che il sistema locale mette a disposizione.
Gli incontri si svolgono a Correggio nella sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi, tranne quello del 22 novembre che sarà ospitato nella sala del consiglio del Municipio: venerdì 11 novembre, alle ore 17, “Come funziona? Alla scoperta del mercato del lavoro”: Elena Burani, Camera di Commercio di Reggio Emilia, presenta i dati emersi dall’indagine Excelsior sul mercato del lavoro, con interventi di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, Mauro Martignoni, Confcommercio Correggio, Daniele Martinelli, Confesercenti Correggio, Stefano Pavani, CNA Reggio Emilia, e Alberto Seligardi, Unindustria Reggio Emilia; lunedì 14 novembre, alle ore 17, “Cerchi un lavoro? Inizia da qui”, strategie utili per affrontare al meglio la ricerca di occupazione, con Elsa Schiatti, formatrice e coach; giovedì 17 novembre, alle ore 15, “Il lavoro nell’era digitale”, le potenzialità del web, le “aziende bersaglio”, i servizi di e-recruitment, i social network professionali, il personal branding e la ricerca di lavoro, a cura di Annalisa Grasselli e Carlotta Rosati, Centri per l’Impiego, Agenzia Regionale per il Lavoro; martedì 22 novembre, alle ore 15, sempre a cura di Annalisa Grasselli e Carlotta Rosati, “Corso base di curriculum e colloqui”, come presentarsi al meglio nella ricerca del lavoro; martedì 29 novembre, alle ore 17, “Cooperiamo: perché una cooperativa può essere una buona idea”, a cura di Confcooperative Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest, con la partecipazione delle cooperative Argento Vivo, Art Lining, Comunità Santa Vittoria, People 3.0 e Studio Il Granello; venerdì 2 dicembre, alle ore 17, “L’impresa: incontro tra imprenditori e persone in cerca di occupazione”, con la partecipazione delle aziende del territorio e del sindaco, Ilenia Malavasi.
“L’iniziativa promossa tra marzo e aprile scorsi ha riscosso molta partecipazione e ci ha permesso di aprire un importante canale di comunicazione e di incontro tra aziende e persone in cerca di lavoro”, illustra Ilenia Malavasi. “I temi legati al lavoro, allo sviluppo e alla valorizzazione delle competenze stanno caratterizzando il nostro mandato amministrativo fin dall’inizio perché riteniamo che offrire ai cittadini strumenti e opportunità per cercare un posto di lavoro, avviare imprese e progettare in modo innovativo il proprio ingresso nel mondo del lavoro rappresentino un’irrinunciabile occasione di sviluppo per l’intera comunità”.

“fareLAVORO”: l’offerta di lavoro e la ricerca di occupazione nell’era digitale
pubbl.: 3 Novembre 2016 modif.: 7 Novembre 2016 - Ufficio Stampa

“fareLAVORO”: sei incontri promossi dal Comune di Correggio.