“Giochi di ieri e di domani”: l’estate al “Piccolo Principe”
pubbl.: 6 Giugno 2016 - Ufficio Stampa

Comune Correggio Loc. Estate copiaÈ dedicata ai “Giochi di ieri e di domani” la serie di proposte per l’estate promossa dalla ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe” di Correggio. si tratta di un doppio programma di laboratori, uno – “Ciclofficina” – dedicato alla meccanica della bicicletta e l’altro – “Robotica” – all’arte del riciclo tramite scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Per quanto riguarda “Ciclofficina” l’appuntamento è tutti i lunedì mattina, a partire dal 13 giugno, a “Piccolo Principe. Gli incontri, della durata di un’ora mezza, sono divisi per argomento – regolare i freni, pulire, oliare, rimuovere pedivelle e pedali, cambiare pneumatici e camere d’aria, mantenere il cambio – e i partecipanti lavoreranno in modo attivo a piccoli gruppi sulle proprie biciclette. L’attività laboratoriale sarà preceduta da una breve formazione teorica. Due i gruppi previsti: 7-10 anni, dalle ore 9, 10-13 anni, dalle ore 10,30.
I laboratori di robotica si svolgono invece tutti i mercoledì pomeriggio, a partire dall’8 giugno, sempre a “Piccolo Principe”. Attraverso innovative attività tecnico-creative, i partecipanti si avvicineranno alla comprensione di concetti e teorie di scienza, ingegneria e robotica: costruzione di circuiti e sistemi meccatronici, conoscenza e utilizzo di un robot mobile super intelligente e giochi di programmazione. Anche in questo caso sono previsti due gruppi di partecipanti: 6-9 anni, dalle ore 16; 10-12 anni, dalle ore 17,30.
Il costo di partecipazione ad ogni singolo laboratorio è di 5 euro ed è possibile partecipare ai singoli incontri o all’intero ciclo.
Le iscrizioni si effettuano a “Piccolo Principe” a partire da lunedì 6 giugno: tel. 0522.643811 – ludoteca@comune.correggio.re.it

“Giochi di ieri e di domani”: l’estate al “Piccolo Principe”
pubbl.: 6 Giugno 2016 - Ufficio Stampa