Giornata mondiale del Centanario di Dorando Pietri
pubbl.: 22 Luglio 2008 - Ufficio Stampa

Giovedì 24 una staffetta podistica tra Carpi e Correggio celebrerà degnamente, per di più in anno olimpico, la “Giornata mondiale del Centenario”. L’iniziativa si svolge all’interno del calendario “Dorando 1908-2008” che, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica”, ricorda il centenario dei giochi di Londra durante i quali fu sfortunato protagonista il maratoneta di origini correggesi Dorando Pietri.
Il programma della giornata prevede alle 9, in piazza Martiri, a Carpi, la presentazione dell’annullo postale, alle 9,30 la Messa in Duomo e alle 10,30, sempre a Carpi, l’inaugurazione, alla Sala Cervi del castello dei Pio, della mostra “Dorando Pietri tra mito e realtà”. Contemporaneamente, davanti alla sede del Municipio di Correggio, in corso Mazzini, prenderanno il via i “dorandini”, ovvero i partecipanti alla staffetta podistica che da Correggio terminerà a Carpi, in via Ugo Da Carpi, con sosta a Mandrio, in via San Pellegrino, davanti alla casa natale di Pietri. Alle 12, infine, a Carpi, posa del monumento a Dorando Pietri, nella rotonda di via Cattani angolo via Ugo Da Carpi.
La Giornata mondiale del Centenario sarà preceduta a Carpi, mercoledì 23, dal convegno “50 anni di azzurri con le stellette”, a cura dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia, e da un concerto, alle 20,30, in piazza Martiri.
La Polizia Municipale di Correggio comunica che, per agevolare lo svolgimento della staffetta, le strade interessate verranno temporaneamente (e brevemente) chiuse al traffico durante il solo passaggio degli atleti. Il percorso correggese interessato – dalle 10,30 – è: corso Mazzini, p.le Carducci, via Carlo V, via San Martino, via Mandrio, via San Pellegrino, via Vecchia Carpi e via Sinistra Tresinaro.

Giornata mondiale del Centanario di Dorando Pietri
pubbl.: 22 Luglio 2008 - Ufficio Stampa