Giornata nazionale della famiglie al museo
pubbl.: 9 Ottobre 2014 - Ufficio Stampa

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo, domenica 12 ottobre, il Museo Il Correggio propone due iniziative:
– “Cani, leoni, draghi e mostri marini“, quanti animali sono nascosti nelle opere del museo e raccontano di ambienti perduti, di luoghi lontani, rare leggende e fiabe dimenticate. Utilizzando alcuni indizi, i partecipanti andranno alla ricerca di questi esseri, un po’ reali un po’ fantastici, per scoprire cosa possono rivelare. Il percorso di svolge interamente al chiuso, nelle sale del museo ed è indicato per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Orari: 11 e 16,30 (durata indicativa 1 ora);
– “Come garzoni di bottega“: nel 1514, nella piccola corte rinascimentale chiamata Correggio, al lavoro al servizio del giovane pittore Antonio Allegri. Muovendosi per le strade della città e all’interno delle sale del Palazzo dei Principi occorre riuscire a recuperare i materiali e gli utensili utili per il suo lavoro: pigmenti preziosi, pennelli, spatole, supporti in legno per le sue tavole, ingredienti per colle e mestiche, ciotole per preparare i colori, ma dobbiamo anche recuperare qualcosa per il pranzo e per la cena e, infine, acquistare la legna per riscaldare le stanze umide del suo laboratorio. Armati di mappe e un piccolo tascapane andremo alla ricerca di piazze, mercati, banchi dei pegni e… Rarissime opere d’arte. Il percorso inizia e si conclude nelle sale del museo, svolgendosi in buona parte nelle strade del centro storico della città, indicato per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Orari: dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30 (partenza ogni 15 minuti); durata indicativa 1 ora.

Le attività sono gratuite.
Info e prenotazioni: Informaturismo, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it
(cell. Associazione Melusine 340.80374546).

Giornata nazionale della famiglie al museo
pubbl.: 9 Ottobre 2014 - Ufficio Stampa

Le attività sono gratuite.
(cell. Associazione Melusine 340.80374546).