pubbl.: 22 Settembre 2021 - Ufficio Stampa

“Giornate Europee del Patrimonio”: sabato 25 settembre presentazione del libro “Storia della cucina italiana a fumetti”.

Il Comune di Correggio ha aderito anche quest’anno alle “Giornate Europee del Patrimonio” promuovendo – sabato 25 settembre, cortile di Palazzo dei Principi ore 17,30 – in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, la presentazione del libro “Storia della cucina italiana a fumetti.
Il programma del pomeriggio vede, dopo i saluti del sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, e l’introduzione di Pier Paolo Veroni, Delegato Carpi-Correggio dell’Accademia Italiana della Cucina, due interventi: “Il fumetto e la sua rilevanza a Modena”, a cura di Rosalba Caffo Dallari, Delegata Terre Modenesi dell’Accademia Italiana della Cucina, e “Introduzione alla lettura del fumetto”, a cura di Elisabetta Barbolini, Direttore Centro Studi Territoriale Emilia. Le conclusioni sono affidate a Mario Baraldi, Delegato Città di Modena della stessa Accademia.
Durante l’incontro, condotto dal giornalista enogastronomico Lamberto Mazzotti, il Gruppo Teatrale Mandriolo legge e interpreta alcuni brani tratti dal volume.
Infine, è previsto un buffet di degustazione con i prodotti del “Premio Villani e Alberini” consegnati ad attività del territorio di Correggio: Forno Benassi, Forno di Canolo e Pasticceria Alfieri.

“Le “Giornate Europee del Patrimonio” costituiscono uno tra i più partecipati eventi culturali europei, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Da alcuni anni il nostro Comune aderisce all’iniziativa e in questa occasione proponiamo un appuntamento in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina. Il tema scelto come filo conduttore delle Giornate Europee è “Patrimonio culturale: tutti inclusi” e a Correggio parleremo dunque di uno tra i più importanti patrimoni italiani, riconosciuto a livello mondiale, cioè la nostra cucina, qui raccontata attraverso un meraviglioso libro a fumetti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per accedere all’area dell’incontro occorre il possesso del greenpass.
Info e prenotazioni: InformaTurismo, tel. 0522.631770 – turismo@comune.correggio.re.it

Edito da Bolis, e realizzato a cura dell’Accademia Italiana della Cucina, “Storia della cucina italiana a fumetti. Dalle tagliatelle etrusche al tiramisù”, in 208 pagine racconta l’affascinante storia della nostra cucina, dagli Etruschi ai giorni nostri. Al termine del percorso storico, una sezione illustrata dedicata ai piatti della tradizione, tutti da provare.

pubbl.: 22 Settembre 2021 - Ufficio Stampa