pubbl.: 19 Aprile 2021 - Ufficio Stampa

“I treni dell’accoglienza”: lunedì 19 aprile Bruno Maida per la rassegna “Nel Borgo”.

Nuovo appuntamento – lunedì 19 aprile, alle ore 21 – per la rassegna “NelBorgo – Incontri e confronti a Correggio”: intervistato da Pierluigi Senatore, saranno infatti ospiti lo scrittore Bruno Maida e l’avvocato, esperto di diritto dell’infanzia, Marco Scarpati, a presentare il libro “I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà, solidarietà nell’Italia del dopoguerra (1945-1948)” (Einaudi, 2020).

L’incontro sarà in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della biblioteca “Einaudi”: https://www.youtube.com/watch?v=omegI5nlt4chttps://www.facebook.com/BibliotecaEinaudiCorreggio

Decine di migliaia di bambini appartenenti a famiglie povere sono trasferite, tra il 1945 e il 1948, dalle periferie di alcune grandi città industriali, ma principalmente dal Mezzogiorno, verso le regioni del Nord e in particolare verso l’Emilia-Romagna. L’obiettivo è garantirgli cibo, vestiti e assistenza per i mesi invernali. È il risultato di una complessa organizzazione guidata dall’Unione donne italiane e dal Partito comunista, nella convinzione che in uno Stato moderno la tradizionale beneficenza nei confronti dell’infanzia debba essere sostituita da politiche di assistenza. Ed è una forma di solidarietà e di accoglienza che ha una lunga storia alle spalle, dal trasferimento dei figli dei lavoratori in sciopero all’inizio del secolo a quello dei bambini viennesi dopo la Prima guerra mondiale. I treni che nel secondo dopoguerra attraversano l’Italia carichi di bambini diventano, così, la rappresentazione più efficace della lotta contro la povertà e le disuguaglianze, in un Paese che inizia a porre le basi per la ricostruzione.

Bruno Maida è professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Tra i suoi libri ricordiamo: “Prigionieri della memoria. Storia di due stragi della Liberazione” (2002), “Non si è mai ex deportati. Una biografia di Lidia Beccaria Rolfi” (2008), “La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia (1938-1945)” (2019), “L’infanzia nelle guerre del Novecento” (2017).

pubbl.: 19 Aprile 2021 - Ufficio Stampa