Il Comune di Correggio certificato EMAS
pubbl.: 16 Gennaio 2009 - Ufficio Stampa

Il Comune di Correggio ha nei giorni scorsi ottenuto la Registrazione EMAS (Sistema di  Gestione e Controllo Ambientale). Si tratta di un riconoscimento davvero importante che, grazie anche al sostegno della Provincia di Reggio Emilia, ha richiesto un impegno di due anni: EMAS, infatti, prevede non solo il completo rispetto delle prescrizioni legislative ambientali, ma anche un alto livello di controllo sull’impatto ambientale delle attività dell’Ente e dei servizi svolti da terzi per conto del Comune (per esempio: servizio idrico integrato e gestione dei rifiuti, servizio energetico in Global Service) attraverso un sistema di gestione ambientale progettato secondo la norma tecnica UNI EN ISO 14001:2004.
Il Comune di Correggio è il terzo Ente nella Provincia di Reggio Emilia ad ottenere la Registrazione EMAS ed è l’unico sopra i 20mila abitanti in Regione (e uno dei pochi in Italia) a raggiungere questo importante traguardo.
“La registrazione EMAS”, commenta il sindaco di Correggio Marzio Iotti, “rappresenta il conseguimento di uno degli obiettivi ambiziosi che ci eravamo posti in questo mandato amministrativo. Un obiettivo che è stato raggiunto in tempi anche relativamente brevi, considerando il regolamento vincolante che contraddistingue questa Registrazione: la nostra realtà, infatti, non partiva da zero, ma poteva contare su un’attenzione costante negli anni circa i temi della sostenibilità ambientale”.
 “La registrazione EMAS”, continua Iotti, “non rappresenta un punto di arrivo, ma di partenza perché andrà mantenuta nel tempo con qualità e perseveranza. Siamo chiaramente felici, comunque, di aver ottenuto la registrazione perché questo tipo di risultato offre garanzia ai cittadini del buon funzionamento dell’Ente”.
Nelle prossime settimane, inoltre, il Comune di Correggio pubblicherà la “Dichiarazione ambientale”, un documento che riporta tutti i dati di qualità ambientale del territorio e le azioni di miglioramento che saranno intraprese dall’Ente.
La registrazione EMAS del Comune di Correggio nasce nell’ambito di “Ambiente Qualità”, progetto promosso dalla Provincia di Reggio Emilia che prevede azioni per la promozione e la diffusione di strumenti di sviluppo sostenibile presso Enti Locali e aziende. L’obiettivo è quello di costituire una rete di realtà imprenditoriali locali ed istituzionali ispirate dal principio di sostenibilità, che sappiano fare della salvaguardia ambientale uno strumento di ricchezza del territorio.

Il Comune di Correggio certificato EMAS
pubbl.: 16 Gennaio 2009 - Ufficio Stampa