Il Premio Pavarotti d’Oro 2010
pubbl.: 4 Ottobre 2010 - Ufficio Stampa

Saranno Andrea Bocelli e il flautista Andrea Griminelli a ricevere a Correggio, giovedì 7 ottobre, il Premio Pavarotti d’Oro 2010.
Dopo il grande successo degli scorsi anni, giunge alla terza edizione il Premio organizzato dal Comune di Correggio, in collaborazione con Pro Loco di Correggio e Associazione Culturale “Giuseppe Verdi “ di Rovereto sul Secchia, per rendere omaggio al Maestro Luciano Pavarotti, con la consegna del riconoscimento e il concerto benefico, al Teatro Asioli, alle 20,30.
Il riconoscimento e l’istituzione del Premio, che avvengono su specifica autorizzazione della famiglia Pavarotti, discendono dal legame tra Luciano Pavarotti e la città di Correggio, dovuto alla profonda amicizia con Franco Casarini (detto Panocia): un affetto reciproco che, nel dicembre del 2002 portò il tenore modenese ad esibirsi all’Asioli in occasione della riapertura del Teatro.
Bocelli e Griminelli saranno accompagnati sul palco dell’Asioli dal maestro Carlo Bernini al pianoforte, dal baritono Roberto Servile, dalle due soprano Elena Rossi e Anna Maria Sarra, e dalla mezzo soprano Chiara Amarù.
A presentare la serata sarà Enrico Stinchelli, notissimo autore e conduttore radiofonico della “Barcaccia”, Radiotre, programma “cult” e di riferimento per ogni appassionato d’opera.
“Crediamo molto in questa iniziativa che, grazie alla generosa collaborazione dei vari sostenitori, anche in un clima di pesanti tagli per gli enti locali riusciamo a riproporre per il terzo anno consecutivo”, sostiene il sindaco di Correggio, Marzio Iotti.
“Con questo concerto di elevatissima qualità crediamo di rendere il giusto omaggio al Maestro Pavarotti, nel modo che probabilmente sarebbe maggiormente piaciuto a lui, regalando alla città di Correggio e a tutti gli amanti del bel canto un’opportunità eccezionale. Tra l’altro è motivo di gioia veder assegnato il Pavarotti d’Oro a un nostro illustre concittadino, Andrea Griminelli, un grande talento musicale, riconosciuto nel mondo”.
“Il Pavarotti d’Oro”, commenta Aimone Spaggiari, presidente della Pro Loco correggese, “vuole essere non solo un Premio, ma soprattutto un tangibile ricordo per tutti coloro che avranno il piacere e l’onore di riceverlo. Voglio davvero ringraziare i nostri numerosi partner e sponsor – Warrant Group, Angelo Marani, Resto del Carlino, Cantine Riunite, Modateca Deanna, Albergo dei Medaglioni, Lini910 e Carlo Riccò – per il sostegno prezioso senza il quale questa iniziativa non sarebbe possibile. Personalmente ricordo il Maestro in occasione dell’inaugurazione del nostro Teatro quando, prima che si aprisse il sipario, ebbi modo di scambiare con lui un parere su come presentare la serata. Mi disse di provare molto piacere nell’essere a Correggio quella sera perché di Correggio apprezzava l’emilianità, la schiettezza della gente e, naturalmente, la buona cucina”.
Prevendita da domenica 3 ottobre alla biglietteria del Teatro Asioli, tutti i giorni dalle ore 17 alle 19. Ingresso euro 30, loggione euro 15.
Per info: Teatro Asioli, tel. 0522.637813, info@teatroasioli.it

Il Premio Pavarotti d’Oro 2010