In biblioteca e ludoteca a Correggio è tempo di “BiblioDays”
pubbl.: 5 Ottobre 2010 - Ufficio Stampa

La Biblioteca comunale di Correggio “Giulio Einaudi” e la biblioteca ragazzi-ludoteca “Piccolo Principe” aderiscono, sabato 16 e domenica 17 ottobre,  ai “BiblioDays”. Realizzato in collaborazione con tutte le biblioteche del territorio e coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia, il progetto ha come scopo principale raggiungere i cittadini cosiddetti “non utenti”, promuovendo i servizi che la biblioteca può offrire alla propria comunità in un ottica di valorizzazione del patrimonio.
In realtà, quest’anno il calendario correggese per i “BiblioDays” copre l’intera settimana: già da sabato 9 ottobre – e fino a domenica 17 – infatti i negozi della città ospitano in vetrina libri, film e dischi del catalogo della biblioteca Einaudi. Lunedì 11, a “Letto a Letto”, la biblioteca decentrata all’ospedale San Sebastiano, ospita alle ore 16 la lettura dello scrittore Ivano Bariani, presentato da Marco Truzzi. Sempre a “Letto a Letto”, alla stessa ora, giovedì 14 proiezione del film “Mamma mia!”, di Phyllida Llloyd.
Mercoledì 13, la biblioteca Einaudi scende in piazza con “Biblioteca 3×2” bancarella promozionale durante il mercato settimanale di Correggio.
Giovedì 14 si apre anche il calendario della biblioteca ragazzi “Piccolo Principe“, con un appuntamento all’Ambulatorio di Pediatria della Comunità, in via Circondaria: dalle ore 15 alle 17, “Storie e letture non solo punture”, a cura dei volontari di “Nati per leggere”.
Sabato 16, alla biblioteca Einaudi, alle 10,30, lettura guidata dei quotidiani a cura di Fabrizio Piccinini (si replica poi il giorno seguente, alla stessa ora, con la lettura dei quotidiani on line e la presentazione del nuovo servizio di Media Library). Nel pomeriggio, alle 16, “Leggere per piacere”, i lettori presentano i loro libri preferiti, a cura delle associazioni culturali “Al Simposio” e “Lucio Lombardo Radice”. Sempre sabato 16, alla biblioteca ragazzi “Piccolo Principe”, alle ore 17, inaugurazione di “Luna d’argento, fili di fata” mostra di illustrazioni di Nicoletta Ceccoli, con la partecipazione di Monica Morini del Teatro dell’Orsa (la mostra rimarrà poi aperta fino al prossimo 6 gennaio).
Domenica 17, apertura straordinaria della biblioteca Einaudi dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. Alle 11,30, “Come Wang-Fò venne salvato”, lettura del testo di Marguerite Yourcenar a cura della traduttrice Margherita Borghi, con accompagnamento musicale di Paolo De Gaspari.
I “BilioDays”, inoltre, quest’anno cadono in concomitanza con la fiera correggese di San Luca e con “Utile Netto”, il mercato dei prodotti e delle scelte sane e consapevoli. Così, proprio nell’ambito di “Utile Netto”, il calendario dei “BiblioDays” propone cinque iniziative, domenica 17, a Palazzo Principi: alle ore 11,30 presentazione del videogame 3D “The invisible hand. La sfida per un mondo equo”; alle 15, letture con accompagnamento musicale e proiezioni sul tema del diritto al cibo; alle 16 lo spettacolo “Chipko, l’abbraccio della foresta”,a  cura di Istarion Teatro; alle 17, presentazione del libro “Un’altra birra”, a cura di Massimo Acanfora, con degustazione gratuita offerta dal birrificio artigianale Zimella; alle 18, “Miatralvia”, concerto “riciclato” a cura della Cooperativa sociale Lunezia (nel cortile di Palazzo Principi sarà in funzione il biobar a cura dell’Associazione PAEA).
Infine, aperta anche la mostra “Tesori di carta. Cinquecentine illustrate della biblioteca di Correggio”, mostra promossa dalla biblioteca “Einaudi” e dal museo “Il Correggio”, con il patrocinio dell’Istituto Regionale per i Beni Culturali. Sabato 16 e domenica 17 visite guidate, con prenotazione entro giovedì 14 ottobre (info: Informa Turismo Comune di Correggio, tel. 0522.631770).

In biblioteca e ludoteca a Correggio è tempo di “BiblioDays”
pubbl.: 5 Ottobre 2010 - Ufficio Stampa