“Invenzioni di successo” e “Colti sul lavoro”
pubbl.: 1 Giugno 2010 - Ufficio Stampa

Mercoledì 2 giugno, alle 17, inaugurano a Palazzo Principi, a Correggio – in occasione della Fiera di Correggio / Sagra di San Quirino – due importanti mostre: “Invenzioni di successo. Prima rassegna storica dei prodotti innovativi delle aziende correggesi”, allestita nel cortile del Palazzo, raccoglie alcuni tra gli oggetti o i macchinari più significativi che hanno permesso lo sviluppo della piccola e media impresa correggese e che ancora oggi sono una fondamentale risorsa per guardare con fiducia al futuro. Lo scopo è valorizzare le capacità creative e imprenditoriali maturate e sviluppate nei decenni che vanno dal primo dopoguerra ad oggi.
La creatività e la concretezza – temi che caratterizzano la fiera correggese – sono protagonisti anche della mostra fotografica allestita nella sala conferenze “A. Recordati”:  “Colti sul lavoro. Persone e luoghi di lavoro nel Novecento a Correggio” è una fondamentale rassegna tratta dallo straordinario archivio Manzotti, fotografi correggesi da numerose generazioni. Attraverso l’occhio attento di Ginepro Manzotti prima e del figlio Aldino poi, sono esposti gli scatti che documentano le persone e i luoghi del lavoro a Correggio in un percorso che parte dagli anni Venti fino al boom economico degli anni Sessanta. La mostra, dopo l’inaugurazione di mercoledì, vivrà poi un momento importante venerdì 4 giugno, con una visita guidata dallo stesso Aldino Manzotti, alle ore 12.
Entrambe le esposizioni sono state realizzate e promosse dal Comune di Correggio, con il prezioso sostegno del Centro Culturale “Lucio Lombardo Radice”.

Palazzo dei Principi, tel. 0522.691806, museo@comune.correggio.re.it
Mercoledì 2 giugno inaugurazione ore 17
Giovedì 3 giugno dalle ore 10 alle ore 13, dalle ore 15 alle ore 19
Venerdì 4 giugno dalle ore 10 alle ore 13, dalle ore 15 alle ore 23,
Sabato 5 giugno dalle ore 10 alle ore 13, dalle ore 15 alle ore 23
Domenica 6 giugno dalle ore 10 alle 13, dalle ore 15 alle 23.

“Invenzioni di successo” e “Colti sul lavoro”
pubbl.: 1 Giugno 2010 - Ufficio Stampa

Palazzo dei Principi, tel. 0522.691806, museo@comune.correggio.re.it
Mercoledì 2 giugno inaugurazione ore 17
Giovedì 3 giugno dalle ore 10 alle ore 13, dalle ore 15 alle ore 19
Venerdì 4 giugno dalle ore 10 alle ore 13, dalle ore 15 alle ore 23,
Sabato 5 giugno dalle ore 10 alle ore 13, dalle ore 15 alle ore 23
Domenica 6 giugno dalle ore 10 alle 13, dalle ore 15 alle 23.