“La mafia dopo le stragi”: con l’incontro con Attilio Bolzoni riprendono gli appuntamenti di “Nel Borgo”
pubbl.: 23 Febbraio 2018 - Ufficio Stampa

Con la presentazione del libro “La mafia dopo le stragi” (Editore Melampo), alla presenza dell’autore, Attilio Bolzoni, riprendono – lunedì 26 febbraio, ore 21, sala conferenze “A. Recordati” di Palazzo dei Principi – gli incontri di “Nel Borgo“, ciclo di presentazioni per ragionare insieme di attualità, storia, cultura, sport e spettacolo nel tentativo di dare alcune chiavi di lettura della società e del periodo storico in cui stiamo vivendo. L’iniziativa, che rientra all’interno del percorso “Mappe narranti”, e, come di consueto, è condotta da Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno.
“La mafia dopo le stragi” è il primo volume della collana “Mafie”, che nasce da un’idea e da un blog di Attilio Bolzoni: Totò Riina è scivolato nella tomba con tutti i suoi segreti e la mafia delle stragi non c’è più. È finita un’epoca. Sono pas­sati più di venticinque anni dalle uccisio­ni di Giovanni Falcone e di Paolo Borsel­lino, eppure oggi sappiamo tutto e niente. Le mafie hanno preso altre forme, sono élite criminali che puntano ad accorciare le distanze fra mondo legale e mondo il­legale. Sono diventate apparentemente sempre meno aggressive e sempre più “collusive”, attraenti. E si nascondono. A volte non le riconosciamo nemmeno più.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Attilio Bolzoni, giornalista di “Repubblica”, scrive di mafie dalla fine degli anni Set­tanta. Ha pubblicato con Giuseppe D’Avanzo La giustizia è cosa nostra (Mondadori, 1995), Rostagno: un delitto tra amici(Mondadori, 1996), Il capo dei capi (BUR-Rizzoli, 2007). E con Saverio Lodato C’era una volta la lotta alla mafia (Garzanti, 1998). Ha scritto anche: Parole d’onore (BUR-Rizzoli, 2008) e Faq Mafia (Bompiani, 2010). Nel 2009 ha ricevuto il premio “È giornalismo”.

pubbl.: 23 Febbraio 2018 - Ufficio Stampa

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.