La Polizia Municipale a “Buonanotte Correggio”
pubbl.: 27 Giugno 2008 - Ufficio Stampa

Sabato 28, in occasione di “Buonanotte Correggio”, la  Polizia Municipale Reggio Nord allestisce, dalle 20, in piazza Carducci, uno stand con esposizione di alcune delle strumentazioni in dotazione, tra cui autovelox, etilometro, il nuovo ufficio mobile (un Fiat Doblò attrezzato per il rilevamento degli incidenti stradali) e i “pre-test” (strumenti per il rilevamento dell’alcool che preludono alla prova con l’etilometro).
Alcuni operatori saranno a disposizione per presentare la propria attività e per illustrare le principali novità del Codice della strada da poco entrate in vigore che hanno inasprito notevolmente le pene per alcune violazioni come, per esempio, la guida in stato di ebbrezza per la quale oggi è prevista, oltre all’arresto, anche la confisca del veicolo.
Lo stand sarà inoltre un’occasione per promuovere la campagna di prevenzione ideata dalla Polizia Municipale “Pedala sicuro” sulle regole fondamentali del Codice della Strada per la circolazione in sicurezza dei ciclisti, i cosiddetti “utenti deboli” della strada: sarà dunque presentato anche un manifesto con il “Decalogo dei ciclisti”, le dieci regole fondamentali per una guida sicura in bicicletta, con l’obiettivo di promuovere una cultura della sicurezza e della legalità al fine di prevenire il verificarsi di incidenti stradali.
La campagna di informazione proseguirà anche nei prossimi mesi presso gli istituti scolastici del comprensorio con iniziative di educazione stradale.
Il Comandante della Polizia Municipale Tiziano Toni sottolinea che “informare rientra pienamente tra i nostri compiti e risponde all’esigenza di privilegiare l’aspetto della prevenzione rispetto a quello repressivo. Crediamo, infatti, non sia importante solo vigilare sul rispetto delle norme ma anche informare tutti i cittadini sulle novità legislative e di conseguenza sensibilizzare al rispetto delle regole. Per questo cerchiamo di impegnarci al massimo per rendere un servizio migliore alla cittadinanza anche perché la collaborazione con i cittadini ci permette di svolgere le nostre attività al meglio”.

La Polizia Municipale a “Buonanotte Correggio”
pubbl.: 27 Giugno 2008 - Ufficio Stampa