L’assemblea di ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee) nel nostro distretto
pubbl.: 3 Dicembre 2007 - Ufficio Stampa

Moda e salute: sfide e opportunità per l’Europa.

I Comuni di Correggio e Carpi sono impegnati da oltre un anno per la valorizzazione delle realtà economiche delle rispettive aree, in un’ottica di raccordo e sinergia che vede nel concetto di Area Vasta Produttiva il riferimento operativo. In questa attività risulta fondamentale la sistematica collaborazione con le varie realtà pubbliche e private coinvolte utilizzando nel migliore dei modi le diverse risorse disponibili. L’assemblea generale di Acte (Associazione Comunità Tessili Europee), che si svolgerà tra giovedì 6 e venerdì 7 dicembre proprio a Carpi e che vede i Comuni di Correggio e Carpi tra i promotori, rappresenta un momento importante: nelle settimane scorse è stata votata all’unanimità dai Consigli comunali delle nostre città una petizione promossa dall’Associazione delle città tessili europee in collaborazione con la Federazione sindacale europea dei lavoratori di tessili, confezioni e cuoio (Etuf:Tcl): il documento, intitolato “Petizione per una qualità certificata. Trasparenza, tracciabilità, composizione ed origine dei prodotti del settore tessile, confezione, cuoi e calzature”, chiede alla Commissione Europea di aumentare i controlli nell’ambito della filiera produttiva per garantire la salubrità degli stessi per la salute umana mentre agli stati membri dell’Unione domanda l’approvazione della normativa comunitaria sull’obbligo di etichetta e di mantenere alta la vigilanza per la tutela della salute pubblica, prevedendo istituzioni e organismi ad hoc. In un momento di forte trasformazione del settore, anche per la crescente concorrenza portata dai prodotti tessili provenienti da paesi extraeuropei, la certificazione di qualità è una sfida ma anche una opportunità che può consentire al Sistema Moda del nostro paese (unico al mondo) e del nostro distretto in particolare di potersi affermare sul mercato locale ed internazionale. Proprio di questo i soci di Acte tratteranno nel convegno dei prossimi giorni.

pubbl.: 3 Dicembre 2007 - Ufficio Stampa

Moda e salute: sfide e opportunità per l’Europa.