Le mani raccontano: viaggio nella fatica delle donne
pubbl.: 26 Aprile 2010 - Ufficio Stampa

Mercoledì 28 aprile la Camera del Lavoro di Correggio, Comune di Correggio e Istoreco presentano “Le mani raccontano. Viaggio nella fatica delle donne”, un film documentario di Luigi Faccini e Marina Piperno.
La proiezione si svolge alle ore 21 nella sala conferenze “A.Recordati” di Palazzo Principi, alla presenza di Rita Carrozza, assessore alla cultura del Comune di Correggio, Carlo Pellacani, vicepresidente di Istoreco, e Mauro Veneroni, responsabile CGIL di zona.
Il dvd e il libro “Le mani raccontano” (edizioni “I Libri dell’Ippogrifo”) raccoglie le testimonianze di undici donne (la più giovane di 75 anni e la più anziana di 100), che provengono dal mondo contadino, che hanno fatto lavori usuranti nel Levante ligure, che si sono impegnate nella Resistenza, in politica durante gli anni della ricostruzione, nelle lotte per il lavoro e nel sindacato.
Tra queste porta la sua testimonianza anche Zenech Marani, nata a Correggio nel 1924 e trasferitasi all’età di 12 anni a Sarzana (La Spezia) e che nel narrare le sue vicende personali incontra la Storia Italiana raccontata al femminile.

Luigi Faccini, regista, è nato a Lerici nel 1939. Numerosi i suoi lavori documentaristici, programmati dalla RAI, e le sue collaborazioni. Nel 2000, insieme a Marina Piperno, ha fondato “Ippogrifo Liguria”, un’associazione le cui finalità sono la ricerca antropologica e storica, la raccolta di testimonianze orali sia del mondo contadino che di quello operaio, e l’organizzazione di eventi culturali.
Marina Piperno è nata a Roma nel 1935 ed è una produttrice cinematografica. Ha lavorato a Roma e per molti anni a New York, con studi di regia televisiva.

Le mani raccontano: viaggio nella fatica delle donne
pubbl.: 26 Aprile 2010 - Ufficio Stampa