MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
pubbl.: 25 Giugno 2024 - Ufficio Stampa

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2024-2027

L’attuale Collegio dei Revisori scade il 29/10/2024 e si rende necessario provvedere entra tale data alla nomina del Presidente del nuovo Collegio per il triennio 2024 – 2027, ai sensi dell’art. 16, comma 25 bis, del D.L. 138/2011, modificato dall’art. 57 del D.L. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 157/2019.

L’art. 16, ai commi 25 e 25 bis prevede che “(comma 25) a decorrere dal primo rinnovo dell’organo di revisione successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, i revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello provinciale, nel Registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili…. (comma 25 bis) Nei casi di composizione collegiale dell’organo di revisione economico-finanziario previsti dalla legge, in deroga al comma 25, i consigli comunali, provinciali e delle città metropolitane e le unioni di comuni che esercitano in forma associata tutte le funzioni fondamentali eleggono, a maggioranza assoluta dei membri, il componente dell’organo di revisione con funzioni di presidente, scelto tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3 formata ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012, n. 23, o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale in caso di modifiche al citato regolamento”.

Ritenuto opportuno, al fine di garantire la massimo informazioni e trasparenza dell’azioni amministrativa, pubblicare un avviso per la presentazione delle domande da parte di coloro che, avendo i requisiti necessari, siano interessati alla nomina suddetta con le modalità ed i contenuti qui sottoelencati:

1. REQUISITI: iscrizione nell’elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali di fascia 3 o superiore in caso di modifica del Regolamento di cui al D.M. dell’interno n. 23/2012 disponibile sull’apposito sito web del Ministero dell’interno.

2. DURATA DELL’INCARICO: tre anni dalla data di nomina.

3. SVOLGIMENTO DELL’INCARICO: cessazione, incompatibilità ed ineleggibilità, funzionamento, limiti dell’affidamento di incarichi, funzioni e responsabilità, sono regolati dagli artt. Da 234 e 241 del D.Lgs n. 267/2000, nonché dallo Statuto comunale e dal vigente Regolamento comunale dicontabilità.

4. COMPENSO: il compenso base annuo spettante al Collegio dei revisori verrà stabilito dal Consiglio Comunale dell’Ente con la deliberazione di nomina, in base alle disposizioni di cui all’art. 241 D.Lgs bn. 267/2000. L’attuale compenso annuo, stabilito con deliberazione di Consiglio Comunale n. 107 del 29.10.2021 è pari ad € 21.957,82 (importo già maggiorato del 10% per copertura delle funzioni nei confronti dell’istituzione e maggiorato del 50% rispetto al compenso spettante ai membri) escluso ogni altro onere, oltre Iva e contributo cassa pensione. Non vengono applicate le eventuali maggiorazioni previste dall’art. 1 del Decreto Ministero dell’Interno 21 dicembre 2018, nonché gli aumenti di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 241 del D.Lgs.267/2000, e stabilendo altresì che detti importi rimarranno invariati per tutta la durata dell’incarico triennale, fatta salva l’applicazione di eventuali nuove disposizioni di legge. È riconosciuta indennità chilometrica in misura pari ad 1/5 del prezzo della benzina quale rimborso delle spese di viaggio.

Pertanto tutti coloro che fossero interessati alla candidatura alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Correggio, in possesso dei requisiti previsti dalla legge alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità, e validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli enti locali, possono presentare apposita domanda utilizzando il modello allegato alla presente (allegato 1) debitamente sottoscritto.

Nella dichiarazione di disponibilità, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, i candidati dovranno dichiarare:

  • di accettare a tutti gli effetti l’eventuale incarico di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Correggio, impegnandosi a rispettare le condizioni indicate nella deliberazione di nomina di esclusiva competenza del Consiglio Comunale, ivi comprese quelle economiche, con compenso pari a quello dell’attuale Presidente del Collegio come fissato da deliberazione di C.C. n. 107 del 29.10.2021;
  • di essere validamente inserite nella Fascia 3 dell’elenco dei Revisori degli enti locali, formata ai sensi dell’art. 16, comma 25 bis, del D.L. 138/2011, modificato dall’art. 57 ter del D.L. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 157/2019 e dal Regolamento di cui al decreto del Ministero dell’Interno n. 23/2012;
  • di confermare il permanere dei requisiti e dei dati dichiarati al momento della presentazione della domanda di iscrizione all’elenco dei Revisori dei Conti;
  • di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità/ineleggibilità richiamate dall’art. 236 del D.lgs267/2000;
  • di rispettare i limiti all’affidamento di incarichi di cui all’art. 238 del D.Lgs n. 267/2000
  • di non aver svolto l’incarico per più di due volte per il Comune di Correggio, ai sensi dell’art. 235,
    comma 1 dl D.Lgs 267/2000;
  • di non incorrere in alcuna ipotesi di conflitto di interessi all’accettazione della carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti in caso di nomina;
  • di impegnarsi a comunicare all’Ente ogni eventuale atto modificativo delle dichiarazioni presentate e di essere a conoscenza che, se tali modifiche comportano la perdita dei requisiti, l’Ente si riserva di revocare gli incarichi conferiti;
  • di autorizzare il Comune di Correggio a trattare, raccogliere e conservare i dati forniti esclusivamente per le finalità inerenti alla presente procedura, nel rispetto di quanto disposto dal
    Codice in materia di protezione dei dati personali, adottato con D.Lgs 196/2003, come modificato dal D.Lgs 101/2018, e dal Regolamento UE n. 679/2016;

Alla domanda di partecipazione, deve essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum vitae in formato europeo, debitamente firmato;
  • elenco degli enti locali presso i quali svolge o ha già svolto la funzione di revisore dei conti, con l’indicazione della dimensione demografica, del ruolo e del periodo

E’ ammessa la sottoscrizione del documento cartaceo debitamente scansionato in formato pdf e allegato alla pec, ovvero la firma digitale (l’assenza della sottoscrizione comporterà l’esclusione dalla procedura); il presente avviso è finalizzato esclusivamente ad acquisire la disponibilità ad assumere la carica, non costituisce proposta e, pertanto, non vincola in alcun caso il Comune di Correggio nei confronti degli istanti.
L’eventuale nomina è condizionata alla decisione discrezionale che sarà assunta dal Consiglio Comunale con l’adozione della relativa deliberazione.

Si ricorda che non possono essere eletti dal Consiglio Comunale, candidati che abbiamo già svolto l’incarico per due mandati, anche non consecutivi ed anche a seguito di differenti sistemi di nomina, di revisore contabile presso il Comune di Correggio.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 31 luglio 2024 ore 12.30 al Comune di Correggio esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata – pec al seguente indirizzo: correggio@cert.provincia.re.it
Il recapito della domanda e della relativa documentazione rimane comunque ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.
Si precisa che le candidature presentate carenti della documentazione sopra richiesta non verranno ritenute valide.
Non si terrà conto, in ogni caso, di istanze pervenute con altri mezzi e/o oltre il termine perentorio e rimani a carico dei soli interessati l’onere del rispetto di tale scadenza.
Non si terrà conto, in ogni caso, di istanze presentate con modello diverso di cui in allegato (allegato 1).
Non saranno considerata valide eventuali domande già pervenute all’Ente, con ogni mezzo, in data precedente alla pubblicazione del presente avviso.
Alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisorie dei Conti, provvederà, il Consiglio Comunale con apposita deliberazione nella quale verrà fissato anche il relativo compenso, ai sensi dell’art. 241 del D.Lgs 267/2000 e nel rispetto dei limiti di finanza pubblica.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Fausto Armani – Dirigente dell’Area Amministrativa del Comune di Correggio – tel: 0522-630751 – indirizzo mail: ragioneria@comune.correggio.re.it Allo stesso possono essere richieste informazioni sul presente avviso o sull’attività dell’ente.
Ai sensi del regolamento UE n. 679/2016 recepito con D.Lgs n. 101/2018 e del D.Lgs n. 196/2003 nel testo vigente, si informa che i dati raccolti saranno trattati dal competente servizio al fine di procedere all’espletamento delle incombenze legate al presente procedimento.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla procedura.
I dati raccolti potranno poi, essere comunicati, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, alle competenti Amministrazioni/Autorità in seguito ad eventuali controlli che potranno essere effettuati dal Comune, mediante ricorso a tecniche motiva di campionamento, sulle certificazioni nonché per l’esclusione di ogni
adempimento previsto dalla normativa nazionale e comunitari.

Il presente avviso pubblico è consultabile sul sito internet di questo Comune all’indirizzo web www.comune.correggio.re.it, presso l’Albo Pretorio e trasmesso agli Ordini Professionali interessati.

Allegati

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
pubbl.: 25 Giugno 2024 - Ufficio Stampa

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2024-2027

L’attuale Collegio dei Revisori scade il 29/10/2024 e si rende necessario provvedere entra tale data alla nomina del Presidente del nuovo Collegio per il triennio 2024 – 2027, ai sensi dell’art. 16, comma 25 bis, del D.L. 138/2011, modificato dall’art. 57 del D.L. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 157/2019.

L’art. 16, ai commi 25 e 25 bis prevede che “(comma 25) a decorrere dal primo rinnovo dell’organo di revisione successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto, i revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello provinciale, nel Registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, nonché gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili…. (comma 25 bis) Nei casi di composizione collegiale dell’organo di revisione economico-finanziario previsti dalla legge, in deroga al comma 25, i consigli comunali, provinciali e delle città metropolitane e le unioni di comuni che esercitano in forma associata tutte le funzioni fondamentali eleggono, a maggioranza assoluta dei membri, il componente dell’organo di revisione con funzioni di presidente, scelto tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3 formata ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012, n. 23, o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale in caso di modifiche al citato regolamento”.

Ritenuto opportuno, al fine di garantire la massimo informazioni e trasparenza dell’azioni amministrativa, pubblicare un avviso per la presentazione delle domande da parte di coloro che, avendo i requisiti necessari, siano interessati alla nomina suddetta con le modalità ed i contenuti qui sottoelencati:

1. REQUISITI: iscrizione nell’elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali di fascia 3 o superiore in caso di modifica del Regolamento di cui al D.M. dell’interno n. 23/2012 disponibile sull’apposito sito web del Ministero dell’interno.

2. DURATA DELL’INCARICO: tre anni dalla data di nomina.

3. SVOLGIMENTO DELL’INCARICO: cessazione, incompatibilità ed ineleggibilità, funzionamento, limiti dell’affidamento di incarichi, funzioni e responsabilità, sono regolati dagli artt. Da 234 e 241 del D.Lgs n. 267/2000, nonché dallo Statuto comunale e dal vigente Regolamento comunale dicontabilità.

4. COMPENSO: il compenso base annuo spettante al Collegio dei revisori verrà stabilito dal Consiglio Comunale dell’Ente con la deliberazione di nomina, in base alle disposizioni di cui all’art. 241 D.Lgs bn. 267/2000. L’attuale compenso annuo, stabilito con deliberazione di Consiglio Comunale n. 107 del 29.10.2021 è pari ad € 21.957,82 (importo già maggiorato del 10% per copertura delle funzioni nei confronti dell’istituzione e maggiorato del 50% rispetto al compenso spettante ai membri) escluso ogni altro onere, oltre Iva e contributo cassa pensione. Non vengono applicate le eventuali maggiorazioni previste dall’art. 1 del Decreto Ministero dell’Interno 21 dicembre 2018, nonché gli aumenti di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 241 del D.Lgs.267/2000, e stabilendo altresì che detti importi rimarranno invariati per tutta la durata dell’incarico triennale, fatta salva l’applicazione di eventuali nuove disposizioni di legge. È riconosciuta indennità chilometrica in misura pari ad 1/5 del prezzo della benzina quale rimborso delle spese di viaggio.

Pertanto tutti coloro che fossero interessati alla candidatura alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Correggio, in possesso dei requisiti previsti dalla legge alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità, e validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli enti locali, possono presentare apposita domanda utilizzando il modello allegato alla presente (allegato 1) debitamente sottoscritto.

Nella dichiarazione di disponibilità, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, i candidati dovranno dichiarare:

  • di accettare a tutti gli effetti l’eventuale incarico di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Correggio, impegnandosi a rispettare le condizioni indicate nella deliberazione di nomina di esclusiva competenza del Consiglio Comunale, ivi comprese quelle economiche, con compenso pari a quello dell’attuale Presidente del Collegio come fissato da deliberazione di C.C. n. 107 del 29.10.2021;
  • di essere validamente inserite nella Fascia 3 dell’elenco dei Revisori degli enti locali, formata ai sensi dell’art. 16, comma 25 bis, del D.L. 138/2011, modificato dall’art. 57 ter del D.L. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 157/2019 e dal Regolamento di cui al decreto del Ministero dell’Interno n. 23/2012;
  • di confermare il permanere dei requisiti e dei dati dichiarati al momento della presentazione della domanda di iscrizione all’elenco dei Revisori dei Conti;
  • di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità/ineleggibilità richiamate dall’art. 236 del D.lgs267/2000;
  • di rispettare i limiti all’affidamento di incarichi di cui all’art. 238 del D.Lgs n. 267/2000
  • di non aver svolto l’incarico per più di due volte per il Comune di Correggio, ai sensi dell’art. 235,
    comma 1 dl D.Lgs 267/2000;
  • di non incorrere in alcuna ipotesi di conflitto di interessi all’accettazione della carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti in caso di nomina;
  • di impegnarsi a comunicare all’Ente ogni eventuale atto modificativo delle dichiarazioni presentate e di essere a conoscenza che, se tali modifiche comportano la perdita dei requisiti, l’Ente si riserva di revocare gli incarichi conferiti;
  • di autorizzare il Comune di Correggio a trattare, raccogliere e conservare i dati forniti esclusivamente per le finalità inerenti alla presente procedura, nel rispetto di quanto disposto dal
    Codice in materia di protezione dei dati personali, adottato con D.Lgs 196/2003, come modificato dal D.Lgs 101/2018, e dal Regolamento UE n. 679/2016;

Alla domanda di partecipazione, deve essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum vitae in formato europeo, debitamente firmato;
  • elenco degli enti locali presso i quali svolge o ha già svolto la funzione di revisore dei conti, con l’indicazione della dimensione demografica, del ruolo e del periodo

E’ ammessa la sottoscrizione del documento cartaceo debitamente scansionato in formato pdf e allegato alla pec, ovvero la firma digitale (l’assenza della sottoscrizione comporterà l’esclusione dalla procedura); il presente avviso è finalizzato esclusivamente ad acquisire la disponibilità ad assumere la carica, non costituisce proposta e, pertanto, non vincola in alcun caso il Comune di Correggio nei confronti degli istanti.
L’eventuale nomina è condizionata alla decisione discrezionale che sarà assunta dal Consiglio Comunale con l’adozione della relativa deliberazione.

Si ricorda che non possono essere eletti dal Consiglio Comunale, candidati che abbiamo già svolto l’incarico per due mandati, anche non consecutivi ed anche a seguito di differenti sistemi di nomina, di revisore contabile presso il Comune di Correggio.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 31 luglio 2024 ore 12.30 al Comune di Correggio esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata – pec al seguente indirizzo: correggio@cert.provincia.re.it
Il recapito della domanda e della relativa documentazione rimane comunque ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.
Si precisa che le candidature presentate carenti della documentazione sopra richiesta non verranno ritenute valide.
Non si terrà conto, in ogni caso, di istanze pervenute con altri mezzi e/o oltre il termine perentorio e rimani a carico dei soli interessati l’onere del rispetto di tale scadenza.
Non si terrà conto, in ogni caso, di istanze presentate con modello diverso di cui in allegato (allegato 1).
Non saranno considerata valide eventuali domande già pervenute all’Ente, con ogni mezzo, in data precedente alla pubblicazione del presente avviso.
Alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisorie dei Conti, provvederà, il Consiglio Comunale con apposita deliberazione nella quale verrà fissato anche il relativo compenso, ai sensi dell’art. 241 del D.Lgs 267/2000 e nel rispetto dei limiti di finanza pubblica.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Fausto Armani – Dirigente dell’Area Amministrativa del Comune di Correggio – tel: 0522-630751 – indirizzo mail: ragioneria@comune.correggio.re.it Allo stesso possono essere richieste informazioni sul presente avviso o sull’attività dell’ente.
Ai sensi del regolamento UE n. 679/2016 recepito con D.Lgs n. 101/2018 e del D.Lgs n. 196/2003 nel testo vigente, si informa che i dati raccolti saranno trattati dal competente servizio al fine di procedere all’espletamento delle incombenze legate al presente procedimento.
Il conferimento dei dati è obbligatorio, l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla procedura.
I dati raccolti potranno poi, essere comunicati, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, alle competenti Amministrazioni/Autorità in seguito ad eventuali controlli che potranno essere effettuati dal Comune, mediante ricorso a tecniche motiva di campionamento, sulle certificazioni nonché per l’esclusione di ogni
adempimento previsto dalla normativa nazionale e comunitari.

Il presente avviso pubblico è consultabile sul sito internet di questo Comune all’indirizzo web www.comune.correggio.re.it, presso l’Albo Pretorio e trasmesso agli Ordini Professionali interessati.

Allegati

CorreggioProssim@mente


Newsletter del Comune di Correggio

TWEET