Nel ricordo di Franco Andreoli, una donazione alla biblioteca comunale “Giulio Einaudi”
pubbl.: 25 Febbraio 2022 - Ufficio Stampa

Una collezione di cofanetti di musica leggera e film: nel ricordo di Franco Andreoli, una donazione alla biblioteca comunale “Giulio Einaudi”.

Le collezioni audiovisive della biblioteca comunale “G. Einaudi” di Correggio si arricchisce di cofanetti di musica leggera, registrazioni di concerti ed edizioni speciali che il direttore della biblioteca, Alessandro Pelli, nella sua relazione tecnica definisce di “assoluto rilievo”. Si tratta di materiale che la signora Rita Bellagamba ha donato all’amministrazione comunale in memoria del marito Franco Andreoli, scomparso nello scorso febbraio, assiduo frequentatore dei servizi culturali correggesi e della biblioteca in particolare. La donazione è completata da una raccolta di film d’autore.
Franco Andreoli era molto conosciuto in città, in particolare perché aveva lavorato per diversi anni un negozio di dischi e di articoli musicali in centro storico. Grande appassionato di musica, in particolare rock, sul lavoro era molto apprezzato per conoscenza e professionalità, ma tutti a Correggio ricordano la sua gentilezza e il suo sorriso.

“La scomparsa di Franco, avvenuta esattamente un anno fa, ha rappresentato un lutto e un momento di grande tristezza non solo per i tanti amici, ma per tutta la nostra città, perché Franco era conosciuto e apprezzato da molti”, commenta il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi. “Era una figura di riferimento per il vivace mondo che, da sempre, ruota intorno alla musica nella nostra città e il negozio di dischi e videocassette che ha gestito in centro storico per tanti anni è stato un punto di incontro e chiacchiere e scambi di informazioni. In questo tessuto culturale e musicale si inseriscono ovviamente anche i servizi pubblici, di cui Franco era un grande fruitore. Sono dunque molto riconoscente a Rita per questa donazione che, nel ricordo del suo nome, andrà ad arricchire la nostra collezione a beneficio di tutti gli utenti e dei cittadini”.

pubbl.: 25 Febbraio 2022 - Ufficio Stampa