Nuova scuola primaria San Francesco
pubbl.: 11 Settembre 2007 - Ufficio Stampa

Sabato 20 ottobre 2007, alle 11 inaugura la nuova scuola primaria San Francesco in via Zavattini.

La nuova scuola primaria, costruita dietro al Palazzetto dello Sport in via Zavattini, ospita, oltre agli alunni già frequentanti la scuola primaria San Francesco, anche i nuovi alunni che hanno cominciato la prima classe.
Il nuovo edificio scolastico consente di armonizzare l’offerta non solo per quanto riguarda le elementari, ma anche per le scuole medie, che potranno fruire in pieno (e nuovamente) degli spazi della scuola Andreoli di via Conte Ippolito, utilizzati fin dall’epoca del terremoto per ospitare classi di scuola elementare.

La nuova scuola è stata costruita in due lotti a causa dei vincoli imposti dalle leggi finanziarie. Il primo lotto, quello che si è appena concluso, ha reso disponibili le ampie aule destinate ad ospitare fino a 15 classi, con gli annessi laboratori: due di informatica, quello di educazione artistica, uno di musica e uno di scienze, oltre all’aula insegnanti. Il secondo lotto, di prossimo completamento, porterà in dotazione una spaziosa sala polivalente utilizzabile per assemblee scolastiche e per proiezioni, un ampio locale mensa suddivisibile, una palestra scolastica con annessi spogliatoi e locali di servizio, destinata prioritariamente alla scuola, ma accessibile anche autonomamente dall’esterno.
I pavimenti hanno indicazioni cromatiche nelle piastrelle, secondo la destinazione d’uso dello spazio, colorazioni che aiutano anche ad indicare le vie di fuga nei piani di emergenza. Nelle aule vi sono luminose vetrate che garantiscono una buona illuminazione, vetri antisfondamento, aperture che consentono i ricambi d’aria in assoluta sicurezza per i bambini.

Si tratta di una scuola costruita secondo i criteri della “casa clima”, ossia a basso consumo energetico: i principali accorgimenti tecnici adottati in questa direzione consistono nelle sonde geotermiche che provvedono a reperire nel terreno l’acqua calda per il riscaldamento, nella dotazione di pannelli fotovoltaici, nei lucernai del corridoio che contribuiscono all’illuminazione senza consumo, nella parziale copertura del tetto con terriccio ed erbe speciali per garantire maggior isolamento termico.

Il programma dell’inaugurazione

Taglio del nastro e benedizione

Saluti del Sindaco Marzio Iotti

Saranno presenti:
on.Maino Marchi, Parlamentare
Paola Manzini, Assessore alla Scuola Regione Emilia Romagna
Gianluca Borghi, Consigliere Regione Emilia Romagna
Vincenzo Ajello, Direttore Ufficio Scolastico Provinciale
Gianluca Chierici, Assessore alla Scuola Provincia Reggio Emilia
Alfredo Gennari, Assessore all’Ambiente Provincia Reggio Emilia

All’interno della scuola saranno allestiti
la mostra ECOLOGICI – elaborati prodotti dagli studenti durante laboratori ludico-scientifici e il percorso sulle tecnologie costruttive impiegate a cura di En.Cor.
La scuola primaria San Francesco rimarrà aperta per visite:
sabato 20 ottobre dalle 15 alle 18 – domenica 21 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

Divieto di transito in via Zavattini

E’ stato istituito un divieto di transito a Correggio, in via Campagnola, nel tratto dietro il Palazzetto dello sport, e in via Zavattini, dalle ore 7,30 alle 8,30 e dalle ore 12,30 alle 13,30, eccetto bus e residenti. Entrando in funzione la nuova scuola elementare San Francesco, con conseguente e prevedibile afflusso nella zona circostante di persone e veicoli, gli obiettivi dell’ordinanza sono quelli di garantire la sicurezza della circolazione e dei pedoni in transito nell’area scolastica e di prevenire, per quanto possibile, eventuali fenomeni di congestione del traffico.

Nuova scuola primaria San Francesco
pubbl.: 11 Settembre 2007 - Ufficio Stampa

Il programma dell’inaugurazione

Taglio del nastro e benedizione