Nuova sede a Correggio per il CPIA Reggio Nord
pubbl.: 19 Novembre 2015 modif.: 11 Gennaio 2016 - Ufficio Stampa

Inaugura, mercoledì 25 novembre, alle ore 17,30, la nuova sede correggese del CPIA Reggio Nord – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – in via Conte Ippolito, nel piazzale delle scuole medie. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Correggio Ilenia Malavasi e Ivano Vaccari, dirigente di questa nuova istituzione scolastica.
Grazie all’intervento dell’amministrazione comunale – per un investimento di circa 250mila euro – che ha ristrutturato e ampliato lo stabile davanti alle scuole medie “Marconi” un tempo adibito a mensa, ora Correggio è dotata di una nuova struttura a disposizione di una vera e propria istituzione scolastica autonoma.
Come il CPIA Reggio Sud, anche la sede di Correggio si occuperà di organizzare la proposta formativa per gli adulti, dal conseguimento della licenza media, all’organizzazione di corsi di alfabetizzazione di base e di apprendimento della lingua italiana, alla realizzazione di corsi serali di scuola secondaria.
Come illustra il sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, “il CPIA è una vera e propria istituzione scolastica, con un proprio dirigente, un proprio organico e servizi amministrativi autonomi. Sostituisce i vecchi CTP, Centri Territoriali Permanenti. Correggio si è candidata per accogliere questa scuola sia perché si trova al centro del territorio che il CPIA si trova a gestire sia perché crediamo molto nella formazione e nell’educazione degli adulti e intendiamo caratterizzare sempre di più Correggio come un polo formativo, in collaborazione con gli altri enti di formazione presenti nella nostra provincia. Sebbene questa nuova autonomia scolastica abbia sede a Correggio, restano attivi nel territorio di pertinenza diversi punti di erogazione del servizio. Correggio, infatti, risulta capofila anche per i distretti di Scandiano, Guastalla e Montecchio e gestirà 22 sedi che continueranno, come in passato, ad offrire nei diversi territori numerose opportunità formative in sede, a disposizione dei cittadini”.
“Si tratta di un vero e proprio investimento nelle politiche educative della nostra città”, conclude il sindaco. “Correggio crede fortemente nella formazione continua, come competenze e abilità per la vita”.

Nuova sede a Correggio per il CPIA Reggio Nord
pubbl.: 19 Novembre 2015 modif.: 11 Gennaio 2016 - Ufficio Stampa