Palio Città di Correggio
pubbl.: 9 Giugno 2015 modif.: 23 Giugno 2015 - Ufficio Stampa

Vincitori del Palio 2014Sabato 13 giugno è in programma al Centro Sportivo Borelli l’edizione 2015 del “Palio Città di Correggio”, promosso dal Comitato Palio, in collaborazione con Comune di Correggio e Pro Loco. Presentate dalla “Strana Coppia” – Enrico Gualdi e Sandro Damura di Radio Bruno – dalle ore 19 si riaccendono così le avvincenti sfide tra i quartieri e le frazioni della città che si affrontano, divisi in squadre, su giochi di abilità e forza/velocità: corsa con la rotoballa, staffetta con la mortadella, corsa con gli sci, corsa coi sacchi e l’immancabile e accesissimo torneo di briscola. Caratteristica anche di questa edizione del Palio correggese, come sempre, sarà di essere partecipato da tutti, dai bambini agli anziani, perché i giochi sono organizzati in modo da coinvolgere tutta la comunità.
Le squadre partecipanti per l’edizione 2015, e che contenderanno il Palio a Canolo, campione in carica, sono Budrio, Lemizzone, Mandrio, Mandriolo, quartiere Cantona, quartiere Espansione Sud e San Biagio.
Come da tradizione, le gare saranno precedute dall’altrettanto attesa sfilata in costume dei carri: i gruppi sfileranno preceduti dal sindaco di frazione e consorte, portando gonfalone e simbolo di riferimento, per una gara che avrà premi e giuria autonomi rispetto al Palio.
Quest’anno, causa motivi logistici o di contemporaneità con feste o sagre locali, non tutte le frazioni storicamente partecipanti al Palio riusciranno ad iscrivere una propria squadra. Chi non parteciperà ufficialmente, tuttavia, ha scelto di “prestare” propri concorrenti e atleti ad altre squadre che accoglieranno questi “aiutanti” permettendo loro di gareggiare con il “doppio colore”, quella della propria squadra d’origine e quello della squadra ospitante. Anche i gonfaloni sfileranno appaiati, testimoniando una reciproca “alleanza” tra frazioni amiche.
Il Palio, sempre affidato all’interpretazione originale di un artista correggese, quest’anno sarà opera del Maestro Verther Carretti, mentre il premio “Tradizione”, riservato alla sfilata dei carri in costume, sarà una creazione de “Il Borgo”, laboratorio di artigianato artistico.
Info: Pro Loco Correggio, tel 0522.641817 – info@prolococorreggio.it

Palio Città di Correggio