Parco della Memoria: interventi di derattizzazione vanificati dalle “cattive abitudini” di alcuni cittadini
pubbl.: 30 Settembre 2015 - Ufficio Stampa

Da questa primavera è in corso al Parco della Memoria un intervento di derattizzazione svolto da una ditta specializzata mediante il posizionamento di erogatori di apposite esche topicide. Tuttavia l’intervento è parzialmente vanificato proprio dal fatto che alcuni cittadini continuano a offrire cibo (pane, merendine, patatine ecc.) alle anatre, nonostante i cartelli in evidenza lo vietino espressamente, dato che questi alimenti danneggiano le anatre e attirano topi e ratti che anziché mangiare le esche topicide ingrassano e si riproducono.
Pertanto, il Comune ha attivato le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie perché, nell’ambito della loro attività di vigilanza al Parco della Memoria, facciano rispettare il divieto di alimentare gli animali, per cui è prevista anche apposita sanzione.
Per quanto riguarda gli alberi, il Comune è intervenuto nei giorni scorsi nell’area dov’era radicato un grosso e vecchio pioppo nero. La pianta presentava due tronchi principali, che dal colletto si biforcavano con una pendenza evidente, sovrastando il laghetto e il principale percorso ciclopedonale del parco. La pianta, già danneggiata alla chioma dalla nevicata del febbraio scorso, nelle ultime settimane aveva ulteriormente incrementato la propria inclinazione e il tronco presentava un cedimento strutturale che ne comprometteva la stabilità, oltre a grave carie del legno alla base. Per queste ragioni di sicurezza, ne è stato disposto l’abbattimento urgente e per svolgere i lavori è stata anche tolta parte della staccionata del laghetto – che inoltre era stata danneggiata dallo stesso – con l’area opportunamente segnalata con nastri e transenne. Sostituiti i pezzi rotti, la staccionata verrà normalmente ricollocata.

pubbl.: 30 Settembre 2015 - Ufficio Stampa