Presentazione del libro “Le Ragazze di Benin City”
pubbl.: 26 Novembre 2007 - Ufficio Stampa

Nel 59° anniversario dell’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, lunedì 10 dicembre 2007 alle 21, nella sala del Consiglio Comunale in Corso Mazzini, 33 verrà presentato il libro “LE RAGAZZE DI BENIN CITY” con le autrici Laura Maragnani Isoke Aikpitanyi.

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dai Gruppi Consiliari del §Comune di Correggio, in collaborazione con il Gruppo Pace Ambiente e Solidarietà.

Il Libro
Sono belle le nuove schiave di Benin City. Sono alte, nere, statuarie. E in vendita. Lavorano ormai anche nell’angolo più sperduto d’Italia, ovunque ci sia una strada, ovunque esista un marciapiede. Ma è questo che sognano, là in Nigeria, quando chiudono la valigia e dicono arrivederci, state bene, vado a far fortuna in Italia?
Isoke è arrivata a vent’anni. Le avevano promesso – come alle altre – un lavoro di commessa in un negozio. S’è ritrovata – come le altre – a vivere in schiavitù. Oggi, finalmente libera, racconta la vita, la tratta, i clienti, i sogni delle ragazze del marciapiede. E il dolore, la rabbia, l’umiliazione di chi è costretta a «sbattere» sette giorni la settimana, per cinquantadue settimane, per dodici mesi l’anno. Per tre o quattro anni. Col caldo e col gelo. Con la pioggia e con la neve. Sempre in strada, anche a Natale e a Pasqua. Con «quei tacchi ridicoli e la carne di fuori».

Le Autrici
Laura Maragnani. Giornalista di Panorama, si occupa da sempre di diritti civili, emarginazione e minoranze. Ha lavorato anche per L’Europeo e Società civile. Attualmente vive a Roma.
Isoke Aikpitanyi. È nata a Benin City ed è arrivata a Torino nel 2000. Ha vissuto sulla sua pelle la schiavitù della tratta. Ora vive ad Aosta, dove sta creando la prima casa di accoglienza per le ragazze nigeriane di strada.

Presentazione del libro “Le Ragazze di Benin City”
pubbl.: 26 Novembre 2007 - Ufficio Stampa

Il Libro